sabato, 27 Aprile 2024

Business travel, a febbraio in Italia sfiorati livelli pre pandemia

Il Gruppo Uvet comunica i dati relativi al mese di febbraio 2024 del Business Travel Trend, Indice mensile sui dati del Business Travel in Italia realizzato con il Centro Studi Promotor (CSP) attraverso un campione rappresentativo delle più importanti aziende che operano nei più svariati settori dell’economia italiana.

Anche nel mese di febbraio prosegue il trend positivo dei viaggi d’affari. Il BTT registra infatti rispetto a Gennaio 7 punti in più in volume (97 vs 90) e 4 punti in più in transazioni (76 vs 72). La spesa media continua ad attestarsi su valori più vicini al periodo (128). A febbraio il travel value dei voli è 84 (vs 79 di Gennaio), registrando un buon incremento, mentre da segnalare per la prima volta un decremento del settore Car Rental a 116 (vs. 125 di Gennaio). I settore Rail invece registra un buon andamento in transazioni (69 vs 62) e in valore (75 vs 71). Il comparto alberghiero a Febbraio in transazioni segnala un sostanziale pareggio con Gennaio (85 vs 84) mentre aumenta il valore (121 vs 108). Le trasferte domestiche sono a 94, nel resto d’Europa salgono a 100 e 97 l’intercontinentale.

L’indice BTT di Uvet Global Business Travel si rapporta alla corrispondente estrazioni dati del 2019 considerando quest’ultima sempre a base 100. L’attribuzione 100 ai dati 2019 rappresenta un punto di partenza convenzionale, una sorta di unità di misura che BTT adotta per esprimere gli andamenti mensili attuali e per il prossimo futuro. L’indicazione periodica di questo indice, nel tempo, si prefissa di delineare un trend strettamente correlato all’andamento dell’economia. Il BTT è quindi l’espressione di sintesi di un comportamento rispetto ad una scala che per convenzione è stata costruita sui dati del periodo pre pandemia ed all’interno di un cluster omogeneo e altamente rappresentativo.

Il BTT degli ultimi quattro anni mostra chiaramente la dimensione dell’impatto dovuto alla crisi pandemica. Le transazioni nel 20 e 21 hanno generato un indice 31 e 33 mentre quelle del 22 e 23 segnano la ripresa dei viaggi d’affari con 62 e 73. I prezzi medi sono quindi cresciuti costantemente, toccando il loro massimo nel 22 (ind 127). Il 2023 mostra infatti i primi timidi segnali di riduzione della spinta inflattiva e speculativa. Lo scorso anno mostra un ulteriore crescita degli indici sia in volume che in valore.
Tutti gli indici derivano da un campione estremamente significativo ma, soprattutto, omogeneo. In sintesi fanno parte dell’analisi un mix di aziende grandi, medie e piccole che si sono costantemente avvalse dei servizi Uvet-GBT negli anni 2019-2024. Gli indici scaturiscono dall’analisi in volume e valore, nazionale e internazionale, del trasporto aereo e ferroviario, dei pernottamenti alberghieri e noleggio autovetture. Il campione esclude le variabili aziendali come ad esempio di crescita dovuta all’acquisizione di nuovi clienti o business. Per tale ragione il Business Travel Trend non mostra l’andamento di Uvet-GBT ma quello del Business Travel in generale.
Qui il report completo BTT Febbraio 2024

News Correlate