venerdì, 19 Aprile 2024

Il 15% dei nuovi piloti easyJet è donna: la compagnia punta al 20% entro il 2020

Il 15% dei piloti che si sono uniti alla compagnia easyJet nell’ultimo anno sono donne. Un grande risultato per la compagnia, che si aspetta ora di raggiungere quota 20% di piloti donna entro il 2020. Il traguardo è ancora più significativo in un momento storico in cui solo il 5% di piloti al mondo sono donne, come evidenziato dall’International Society of Women Airline Pilots (Società internazionale delle donne pilota). Di questo 5%, solo 450 hanno raggiunto il grado di comandante – il che significa che il numero totale dei comandanti donna di tutto il mondo potrebbe essere contenuto in un solo aeromobile A380.

Nell’ottobre 2015, quando easyJet ha iniziato questa campagna di sensibilizzazione, le donne pilota costituivano solo il 6% delle nuove assunzioni. Nel 2016 la compagnia ne ha raddoppiato il numero, raggiungendo il 12%, e oggi, grazie alla costante crescita, la compagnia può contare su oltre 200 donne pilota.

“È incoraggiante vedere che il 15% dei piloti entrati in easyJet nell’ultimo anno sono donne, e che il nostro ambizioso progetto di alzare questa soglia al 20% sia ormai vicino. Ma non ci fermeremo qui! Continueremo a lavorare intensamente per incoraggiare sempre più donne ad intraprendere questa carriera gratificante. Questo 15% è un vero traguardo se pensiamo al 6% del 2015 – ha detto Johan Lundgren, CEO di easyJet – Oltre a incoraggiare le candidature femminili, sentiamo la necessità di parlare ai più giovani, per cambiare la percezione di questa professione e contribuire ad un maggior equilibrio di genere negli anni a venire. Proprio per questo i nostri piloti hanno già visitato più di 100 scuole lo scorso anno e abbiamo deciso di diventare sponsor ufficiali dell’iniziativa ‘Girlsguiding Aviation badge for Brownies’, per incoraggiare le ragazze ad interessarsi al mondo dell’aviazione già in tenera età. Credo fermamente che nessuna compagnia aerea stia facendo di più su questo tema”.

Nell’anno fiscale 2019 easyJet recluterà 460 nuovi piloti per soddisfare la crescente domanda, per il terzo anno consecutivo, dato che il suo network europeo è in costante crescita. Le posizioni aperte spaziano da piloti cadetti, all’inizio della loro carriera, a copiloti esperti e comandanti di altre compagnie aeree commerciali e militari.
Il programma di addestramento per i piloti ‘Generation easyJet Pilot Training Programme’ è ora aperto agli aspiranti piloti. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://becomeapilot.easyjet.com/

News Correlate