giovedì, 25 Aprile 2024

A giugno Ita Airways realizza primo utile, pressing su Mef per vendita

Alfredo Altavilla, presidente esecutivo di Ita Airways, spinge il Ministero dell’Economia e delle Finanze per scegliere al più presto il partner della newco tra le due cordate in corsa, ossia tra Msc-Lufthansa e il fondo Usa Certares e quindi avviare la trattativa in esclusiva.
“È un momento importante, mi auguro che si concretizzi il più velocemente possibile”, afferma Altavilla a margine della conferenza stampa di Ita con Aci all’aeroporto di Fiumicino per la partnership con l’Autodromo di Monza in occasione del centenario del circuito.
“Al Mef che valuta le offerte, io dico il tempo distrugge il valore. Dal 24 gennaio abbiamo un progetto industriale importante, identificato, se quello è quello giusto non lo so, lo deciderà il Mef – dice il presidente di Ita, riferendosi al progetto Msc-Lufthansa – Mi auguro comunque che se ce ne fosse un altro, sia più intelligente, più forte, più bello rispetto a quello del 24 gennaio che comunque mi sembrava già un’ottima base di partenza per assicurare un gran futuro alla compagnia”.
Secondo alcune indiscrezioni in pole ci sarebbe il tandem Msc-Lufthansa ed entro questa settimana si dovrebbe arrivare alla scelta definitiva del partner per Ita che a giugno ha realizzato il primo utile. “È un segnale per la squadra che abbiamo lavorato bene e intercettato questo ritorno del business per cui siamo riusciti a chiudere questo primo mese in utile e avendo volato solo 7 mesi non è proprio banale”, sottolinea Altavilla precisando che l’Ebit, ossia il margine operativo lordo, e cashflow sono risultati positivi nonostante il caro carburante.
Il presidente di Ita dice la sua anche sullo sciopero dei controllori di volo (Enav) di domenica prossima. “Quello di domenica è uno sciopero che mi permetto di definire veramente idiota, va soltanto a danno dei cittadini. Tra l’altro nella stessa giornata c’è anche quello dei nostri amici delle low cost”, aggiunge riferendosi allo sciopero di Ryanair.
Immancabile la replica di Enav: “al di là delle valutazioni di merito che ogni azienda affronta nell’ambito delle proprie relazioni industriali, lo sciopero è un diritto costituzionalmente garantito e disciplinato dalle leggi”, replica l’Ente, sottolineando che “è imprescindibile il rispetto per i lavoratori e le organizzazioni sindacali che li rappresentano nell’esercizio dei loro diritti”.
Ma sullo sciopero Enav interviene anche il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, che in una lettera al Garante Francesco Santoro Passarelli chiede di “adottare ogni iniziativa che ritiene opportuna, al fine di evitare disagi ad un settore in ripresa. Compresa la precettazione della categoria”.
Per il ministro un’agitazione degli operatori del controllo aereo “rischia di bloccare il settore economico più dinamico che sta trainando in buona parte la crescita del Paese” Per cui bloccare il trasporto aereo significa bloccare il Paese e danneggia i diritti di viaggiatori e imprese. Serve responsabilità”, ammonisce il ministro.
Infine, Ita Airways sarà Title Sponsor del Centenario dell’Autodromo di Monza e durante la conferenza stampa ha annunciato che l’Ammiraglia della flotta Ita, ossia il nuovo Airbus A350, livrea azzurra, sarà dedicato a Enzo Ferrari.

News Correlate