martedì, 23 Aprile 2024

Accordo più vicino tra Ita e Certares-Delta: clima collaborativo

Potrebbe essere in dirittura d’arrivo la vendita di Ita Airways. I vertici della compagnia italiana, ovvero il presidente esecutivo Alfredo Altavilla e l’amministratore delegato Fabio Lazzerini, si sono incontrati nella sede di Fiumicino con i rappresentanti della cordata guidata dal fondo Usa Certares, in partnership commerciale con Delta ed Air France-Klm.

Secondo quanto si è appreso ci sono state diverse sessioni con vari tavoli di lavoro, come quello finanziario, commerciale, di vendita quindi dei meeting dedicati su ogni tema da approfondire e gli incontri “sono andati molto bene” con un clima “di piena collaborazione e condivisione”. Durante l’incontro Delta e Air France si sono seduti ai “tavoli commerciali” mentre Certares a “tutti i tavoli”.

L’incontro – spiegano le fonti – è stato “molto utile” per conoscersi dal vivo, utile per iniziare ad avere una “visione comune” sul piano Ita. Certares, con Delta ed Air France-Klm, aiuterà la newco a potenziare questo suo piano. Le parti lavoreranno “come in un team, in armonia con un obiettivo comune, auspicando che sia presa una decisione in tempi brevi”. Per cui il lavoro non si ferma qui e ci sarà almeno un altro incontro di questo tipo, fanno presente le fonti.

L’incontro tra Ita e la cordata Certares è avvenuto dopo il voto e dopo che la stessa Certares e Delta hanno avuto nei giorni scorsi accesso alla data room della newco, ossia la stanza virtuale con tutti i documenti, conti e dati riservati della compagnia italiana. La data room dovrebbe rimanere aperta fino a venerdì 30 settembre, giorno in cui scadrà la trattativa in esclusiva dopo i 30 giorni accordati dal momento in cui il fondo Usa è stato scelto dal Mef, preferito al tandem Msc-Lufthansa, lo scorso 31 agosto. Considerando che ci sarà almeno un altro incontro tra Ita e Certares-Delta-Air France è probabile che a questo punto si vada verso una mini-proroga del confronto in esclusiva.

News Correlate