venerdì, 29 Marzo 2024

Aegean Airlines presenta i risultati finanziari del I semestre 2018

Ricavi consolidati pari a 455,7 milioni di euro (+1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) e una diminuzione delle perdite stagionali, che passano dai 20 milioni di euro del 2017 ai 13,8 milioni di euro del 2018. La compagnia aerea Aegean comunica i risultati finanziari conseguiti nella prima metà dell’anno 2018 che segnano un aumento dei passeggeri del 7% (raggiungendo 5,9 milioni di persone) e del 3%del numero di posti offerti per km percorsi e del 4% il numero totale di posti disponibili. Per i voli nazionali, si registra una crescita del 5% (2,7 milioni di passeggeri), mentre per i voli internazionali si arriva a un aumento pari all’8% (3,3 milioni di passeggeri). Migliora il load factor, che passa dal 79,2% all’81,7%, grazie alle iniziative commerciali e alle accresciute sinergie di rete. Il traffico internazionale, in arrivo e in partenza dall’Aeroporto internazionale di Atene, ha registrato un aumento del 13% e la compagnia ha introdotto 11 nuove destinazioni internazionali raggiungibili dalla capitale greca.

Il flusso di cassa operativo si è incrementato, passando da 127,4 a 163,2 milioni di euro, con conseguenti liquidità che, al 30 giugno 2018, ammontano a 395,8 milioni di euro, con un incremento netto pari a 58,4 milioni di euro rispetto al mese di giugno 2017, nonostante gli anticipi versati (33,6 milioni di euro) a seguito del recente contratto di acquisto sottoscritto con Airbus.

“Dopo un anno proficuo, quale è stato il 2017, siamo riusciti a migliorare ulteriormente i nostri load factor, oltre al numero di passeggeri trasportati, puntando sul potenziamento dei servizi, sulla nostra attenta e prudente capacità di espansione per il secondo anno consecutivo e sull’ottimizzazione della nostra rete, nonostante il sostanziale aumento della concorrenza. In Grecia, la domanda turistica è in continuo aumento e questo è certamente importante, ma è fondamentalmente di carattere stagionale – ha detto l’ad Dimitris Gerogiannis – Abbiamo introdotto 11 nuove rotte, che ampliano la nostra offerta e rafforzano la posizione dell’aeroporto di Atene quale nodo strategico di transito. Continueremo a sviluppare il nostro prodotto con ulteriori programmi bancari di fidelizzazione e nuove opzioni di prenotazione e scelta. E soprattutto ci siamo recentemente impegnati all’acquisto di nuovi velivoli della famiglia A320, che saranno in grado di offrire ai nostri clienti ancor più efficienza, varietà e possibilità di nuovi servizi. Le previsioni per il III trimestre, che determineranno sostanzialmente i risultati annuali finali, restano fondamentalmente positive, nonostante la crescita della concorrenza. L’aumento dei prezzi del carburante, continua tuttavia a incidere sui nostri costi e viene solo parzialmente contenuto dalla nostra politica di copertura dei rischi al riguardo”.

Il bilancio e gli indicatori chiave di prestazione vengono pubblicati sul sito web della compagnia aerea: https://en.about.aegeanair.com/investor-relations/financial-results

News Correlate