Aeroitalia presenta la nuova rotta Roma-Lublino
martedì, 25 Marzo 2025
All’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino si è svolta la presentazione della nuova rotta Roma-Lublino operata da Aeroitalia. L’apertura della nuova tratta aerea rappresenta un risultato tangibile delle intese raggiunte nel quadro del Memorandum di Collaborazione siglato tra la Regione Lazio e il Voivodato di Lublino. Questo importante accordo, volto a rafforzare i legami economici, culturali e istituzionali tra le due Regioni, si traduce oggi in un concreto passo avanti verso una maggiore connettività e sviluppo reciproco.
“L’apertura della nuova rotta tra Roma e Lublino rappresenta un passo importante nel nostro impegno per ampliare le destinazioni europee. Lublino è una meta che attrae sempre più visitatori per la sua ricchezza culturale e storica, mentre questo collegamento offre nuove opportunità per i viaggiatori polacchi interessati a visitare Roma e il Lazio, soprattutto in occasione di eventi significativi come il Giubileo. Il nostro obiettivo è offrire un servizio che favorisca la scoperta turistica, garantendo al contempo comfort e praticità per i passeggeri”, ha detto Massimo Di Perna, CCO di Aeroitalia.
“L’introduzione di questo nuovo volo di Aeroitalia consentirà di collegare per la prima volta Roma a Lublino, una destinazione tutta da scoprire e ricca di storia, arte e cultura – ha spiegato Federico Scriboni, direttore Aviation Business Development di AdR – Questo sviluppo contribuirà ad ampliare la nostra offerta di connettività verso la Polonia, uno dei mercati europei chiave per Roma che nel corso degli ultimi 5 anni ha visto il flusso di passeggeri raddoppiarsi, superando la soglia storica di 1.3 milioni di passeggeri nel 2024 e segnando una crescita superiore al 50% rispetto al precedente record del 2023”.
Il primo volo della nuova tratta si è tenuto sabato 22 marzo 2025, ottenendo un riscontro positivo da parte dei passeggeri. La rotta sarà operata con due frequenze settimanali, il martedì mattina e il sabato nel primo pomeriggio, con una capacità totale di circa 11.718 posti fino alla fine della summer season.