Air France non chiude la porta ad Alitalia

Air France non sembra intenzionata ad abbandonare Alitalia. Anche con l'eventuale ingresso di Etihad. "Se la compagnia degli Emirati – ha detto l'ad di Air France Klm, Alexandre de Juniac -dovesse entrare nel capitale di Alitalia, noi resteremo, penso". Il gruppo franco-olandese, ha precisato, ha "contatti regolari" con il vettore di Abu Dhabi, nell'ambito della partnership che li lega, ma non "conversazioni specifiche sul dossier Alitalia. Non vogliamo interferire e non partecipiamo alle trattative che sono solo tra le due compagnie". "In ogni caso, crediamo che se Etihad farà qualcosa non sarà in modo ostile ad Air France-Klm – ha aggiunto – perché abbiamo forti partnership e sinergie con Alitalia, e se fossero cancellate l'effetto sarebbe molto cattivo per il business di Alitalia, e quindi per gli affari di un possibile nuovo partner. E questo Etihad lo sa".
Inoltre de Juniac apre anche alla possibilità di un investimento futuro. Se si trattasse di "condizioni di ristrutturazione del debito, di ristrutturazione industriale, e di controllo", il gruppo franco-olandese potrebbe considerare una nuova iniezione di capitale nel vettore italiano. L'aumento di capitale deciso a fine 2013, ha aggiunto l'ad francese, era "un'occasione per consolidare", ma " non abbiamo aderito perché avevamo posto delle condizioni, e queste condizioni non sono state rispettate". In ogni caso, queste condizioni "sono ancora sul tavolo", per un possibile investimento futuro. "Restiamo un partner leale per Alitalia", ha aggiunto, ricordando che tra le due compagnie ci sono diversi progetti di collaborazione, partnership e sinergie "che convengono ancora più ad Alitalia che ad Air France-Klm".
Secca la replica del ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi: "se Air France è interessata ad Alitalia, tiri fuori i soldi e faccia vedere il piano industriale. Siamo assolutamente contenti che a distanza di mesi Air France dica che è interessata ad Alitalia – aggiunge il ministro – Il governo guarda con attenzione a tutte le offerte che rilanciano l'azienda e l'Italia come scalo strategico. Vedremo se Etihad tradurrà la sua manifestazione di interesse in un piano industriale".

editore:

This website uses cookies.