domenica, 28 Aprile 2024

Air New Zealand sarà la prima compagnia ad usare aerei elettrici

Air New Zealand si prepara a diventare la prima compagnia aerea nazionale a dotarsi di aerei elettrici, con il primo aereo alimentato a batteria atteso nel 2026. Lo ha reso noto in una conferenza stampa a Auckland la responsabile della sostenibilità della compagnia di bandiera neozelandese, Kiri Hannifin.

“Air New Zealand – ha aggiunto Hannifin – ha ordinato dal produttore aerospaziale Beta Technologies un aereo elettrico Alia, con l’opzione di acquistarne circa altri 20. L’aereo, che si ricarica in circa un’ora, atterra e decolla come un aereo convenzionale”.

Si prevede che entrerà nella flotta di Air New Zealand inizialmente come solo come servizio cargo su rotte interne. Non vi è ancora una data di quando saranno disponibili voli passeggeri su aerei alimentati a batteria. Lungo circa 12 metri con tre tonnellate di peso, l’aereo Alia ha coperto distanze di 480 km nei voli di prova: ha una velocità massima di 270 km/orari e può volare a un’altitudine fino a 3.000 metri. In una prima fase, sarà utilizzato su rotte di circa 150 km.

News Correlate