sabato, 27 Aprile 2024

Aiuti illegali per Air France-Klm, Ryanair plaude a sentenza Corte UE

Ryanair ha accolto con favore la sentenza del Tribunale dell’UE secondo cui gli aiuti di Stato Covid-19 da 3,4 miliardi di euro concessi dai Paesi Bassi ad Air France-KLM nel 2020 erano illegali. Questa è la seconda volta che il Tribunale dell’UE ha dichiarato illegale questo pacchetto di aiuti, dopo che la Commissione non è riuscita a correggere gli errori commessi nella sua decisione originale quando l’ha sostanzialmente ripubblicata nel 2021, ignorando la prima sentenza della Corte su questo caso.

La decisione odierna è anche la quarta in assoluto che la Corte ha stabilito che l’aiuto di Stato Covid-19 al gruppo Air France-KLM era illegale. Ryanair chiede ora alla Commissione europea di ordinare ai Paesi Bassi di recuperare immediatamente questo pacchetto di aiuti di Stato illegali multimiliardari da Air France-KLM e di imporre rimedi adeguati per riparare almeno in parte il danno alla concorrenza causato da questo massiccio salvataggio di Stato.

“Uno dei più grandi successi dell’UE è la creazione di un vero mercato unico per il trasporto aereo. L’approvazione da parte della Commissione europea dell’aiuto di Stato olandese ad Air France-KLM è in contrasto con i principi fondamentali del diritto dell’UE, come il principio di non discriminazione in base alla nazionalità. La sentenza odierna conferma che la Commissione deve agire in qualità di custode della parità di condizioni nel trasporto aereo e non può approvare aiuti di Stato discriminatori emessi dai governi nazionali. L’intervento della Corte è un trionfo per la concorrenza leale e per i consumatori in tutta l’UE. L’approccio senza spina dorsale della Commissione europea agli aiuti di Stato dall’inizio della crisi del Covid-19 ha permesso agli Stati membri di firmare assegni a tempo indeterminato ai loro inefficienti vettori di bandiera zombie in nome di un prestigio nazionale sbiadito – ha detto il portavoce di Ryanair – Durante la pandemia di Covid-19, oltre 40 miliardi di euro in sussidi statali discriminatori sono stati elargiti alle compagnie di bandiera dell’UE. Il Tribunale dell’UE ha già stabilito in altri casi riguardanti gli aiuti di Stato Covid-19 che miliardi di euro di aiuti ricevuti da SAS, Lufthansa, Air France-KLM e alcune compagnie aeree italiane erano illegali. La Direzione generale della concorrenza della Commissione europea non ha ancora agito per forzare il recupero dell’aiuto illegale, né ha imposto alcuna misura per porre rimedio al danno alla concorrenza causato dai governi svedese, danese, tedesco, francese e italiano che favoriscono le loro compagnie aeree locali rispetto ad altre compagnie aeree dell’UE, in violazione del diritto dell’UE. La sentenza odierna sottolinea la necessità che la Commissione europea agisca immediatamente per recuperare questi pacchetti di aiuti di Stato illegali e ordinare misure correttive per ripristinare almeno in parte il danno arrecato alla concorrenza”.

News Correlate