domenica, 28 Aprile 2024

Al via i primi voli Emirates con carburante SAF

I primi voli Emirates che operano con carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) fornito da Shell Aviation sono decollati dall’Aeroporto Internazionale di Dubai (DXB). Il volo EK 412 di Emirates diretto a Sydney del 24 ottobre è stato uno dei primi ad operare con SAF.
Shell ha fornito 315.000 galloni di SAF miscelato da utilizzare nell’hub della compagnia aerea a Dubai. Questa prima fornitura in assoluto di SAF fornita ad Emirates a Dubai ha permesso alla compagnia aerea di alimentare una serie di voli nel corso delle ultime settimane.

Il SAF miscelato fornito da Shell al sistema di rifornimento dell’aeroporto di Dubai era composto per il 40% da SAF puro e per il 60% da carburante Jet A-1 convenzionale. Le caratteristiche chimiche di questo rapporto sono identiche a quelle del carburante per jet convenzionale e questo vuol dire che questo tipo di carburante può essere usato senza problemi nell’attuale infrastruttura di rifornimento aeroportuale e nei motori dell’intera flotta Emirates senza alcun bisogno di modifiche.

Nella sua forma pura, il SAF riduce le emissioni di gas a effetto serra fino all’80%* nel suo ciclo di vita rispetto al carburante per jet convenzionale. Emirates ha inoltre monitorato i vantaggi dell’uso del SAF durate la consegna, l’utilizzo e i relativi benefici ambientali attraverso Avelia, la soluzione di Shell Aviation basata sulla blockchain per le prenotazioni e le richieste di rimborso **.

“Stiamo portando avanti misure proattive per consentire un volo più sostenibile ora e in futuro, e l’aver alimentato con SAF i voli dal nostro hub di Dubai è solo uno dei passi che abbiamo intrapreso per ridurre le emissioni e aiutare concretamente i nostri clienti a minimizzare la loro impronta di carbonio. La strada da percorrere è ancora lunga e ci auguriamo che la nostra partnership con Shell Aviation ispiri altri produttori a colmare le lacune di approvvigionamento e a rendere il SAF presto disponibile nei principali hub come Dubai, oltre che in altri punti della nostra rete”, ha detto Sir Tim Clark, presidente di Emirates Airline.

News Correlate