domenica, 7 Luglio 2024

Alitalia, Cai: non partecipiamo ad alcun tavolo

Sospesa anche l’attività di due diligence. Ma l’offerta non è stata ritirata

 “Nessun rappresentante di Cai parteciperà agli incontri previsti sulla vicenda Alitalia considerato, che come già spiegato in precedenza, dopo sette giorni di incontri, non esistono le condizioni per proseguire le trattative stesse". Lo ha detto un portavoce di Cai riferendosi all’incontro che si dovrebbe tenere oggi intorno alle 13. Intanto, il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, ha comunicato che oggi alle 10.25 la società Cai "ha interrotto l’attività di due diligence".
A quanto si apprende da fonti vicine al dossier, però, l’offerta per rilevare una parte della compagnia non sarebbe stata ritirata. Intanto continua ad essere regolare la situazione del traffico aereo Alitalia all’aeroporto di Fiumicino. Nessun volo cancellato per tutta la mattinata, con le operazioni di terra di check-in, biglietteria e trasporto bagagli, svolte normalmente.
Secondo il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, è una "situazione critica, non definitiva". Anche se avvisa che "la macchina del commissario di Alitalia è inesorabilmente in moto", vale a dire che Augusto Fantozzi potrebbe oggi stesso avviare le procedure per la mobilità dei dipendenti. Intanto  gira anche la voce di una contro offerta "a cui – secondo i sindacati – prenderebbero parte i dipendenti stessi con le loro liquidazioni, affiancati da banche di prim’ordine, più soci internazionali interessati". Per le banche si fa il nome di Unicredit, ma dall’istituto arriva una secca smentita.
Per tutta la notte si è lavorato ad una difficile opera di tessitura diplomatica, ma questa mattina Cgil, Cisl, Uil e Ugl, annunciando "insormontabili difficoltà", si sono detti disponibili a "fermare gli orologi e aggiornare la ripresa della trattativa", a patto che tutti gli attori si fermino, anche il commissario straordinario di Alitalia, Fantozzi. Da indiscrezioni emergono i dettagli del piano di esuberi: 870 piloti, più 130 delle attività cargo da esternalizzare; 1.600 assistenti di volo. Tra ammortizzatori e esternalizzazioni i lavoratori coinvolti sono oltre cinquemila.
 

News Correlate