Alitalia: decolla il Roma-Città Messico; anche Franceschini sul volo

E’ decollato alle 10.25 da Fiumicino il volo Alitalia Roma-Città del Messico, il primo collegamento diretto della compagnia tra l’Italia e il Messico. Alla cerimonia di inaugurazione della nuova tratta erano presenti l’ad di Alitalia Cramer Ball, il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, l’ambasciatore messicano in Italia Juan Josè Guerra Abud e il direttore marketing aviation di Adr Fausto Palombelli.

“Oggi è un giorno importante per Alitalia, è la seconda destinazione di lungo raggio in due mesi”, ha detto Ball che ha salutato personalmente con stretta di mano i 235 passeggeri di questo primo volo e ha ricordato che oggi è anche il primo giorno delle nuove divise per il personale di terra.

Sul volo anche il ministro Franceschini, che a Città del Messico avrà “due giornate di incontri sui temi della cultura, turismo, cinema e musei”. “L’Italia è il Paese più desiderato, ma poi non tutti vengono e uno dei problemi è che non c’è un numero sufficiente di voli intercontinentali”, ha detto il ministro.

La partenza del nuovo volo è stata salutata anche con un momento di musica e danze messicane, cui ha partecipato anche l’ad Ball, che si è improvvisato in una danza. “Il volo diretto tra le due capitali rappresenta una grande opportunità sia per l’Italia che per il Messico: faciliterà gli scambi economici e commerciali e intensificherà i flussi turistici tra i due Paesi”, ha sottolineato Ball, evidenziando che questo primo volo viaggia con un load factor all’85% e il volo di ritorno è al completo.

Ball ha ricordato che a queste due tratte di lungo raggio inaugurate negli ultimi due mesi (con Santiago del Cile e Città del Messico) se ne aggiungerà una terza a luglio, il collegamento con Pechino.   

Il volo Roma-Città del Messico è operato con Boeing 777 ed effettua tre collegamenti settimanali. Il mercato delle americhe, secondo i dati Aeroporti di Roma, ha registrato nel 2015 oltre 3,1 milioni di passeggeri con una crescita annua del 3,7%. Trend che prosegue nel primo trimestre del 2016, con un incremento del 7,8%.

 

editore:

This website uses cookies.