giovedì, 18 Luglio 2024

Alitalia, load factor al 43% in prime 3 settimane

Il dato reso noto da Sabelli in una audizione in Senato

Nelle prime tre settimane di vita della nuova Alitalia gli aerei hanno viaggiato con "un tasso di riempimento medio intorno al 43%". Lo ha indicato l’amministratore delegato, Rocco Sabelli, spiegando in una audizione in Senato che "l’anno scorso nello stesso periodo il tasso di riempimento era di circa il 50% combinando le due compagnie" che sono state integrate nella nuova Alitalia. A detta di Sabelli pesa la crisi economica che ha colpito "anche le low cost".
"Siamo all’inizio della quarta settimana di lavoro", dice il manager: in questa fase "il primo obiettivo è stato garantire la regolarità del servizio come premessa per segnalare che il trauma è stato superato, che la compagnia c’é, e che ora ci si può riavvicinare ad Alitalia. In tanti si erano allontanati dopo le ‘settimane drammatiche’ dell’agonia della vecchia Alitalia”. E l’obiettivo, almeno questo pare raggiunto se è vero che come ha detto Sabelli, “il tasso regolarità è stato elevatissimo, al 99%, ed anche di più. Mediamente vuol dire che ogni giorno, e per tutti i motivi, dalla neve a quanto altro, sono stati cancellati in media solo 3 voli su 700 al giorno".
Ma Sabelli è soddisfatto anche del clima con i sindacati che non avrebbe avuto alcuna ripercussione nelle fasi di avvio dell’attività operativa della nuova compagnia. Insomma, “l’avvio non è stato affatto turbolento”.

News Correlate