È decollato ieri sera alle 22.10 il volo inaugurale no-stop Alitalia fra Roma Fiumicino e Johannesburg che segna il ritorno della compagnia italiana in Sudafrica dopo un’assenza durata 17 anni. Con questo nuovo collegamento, Alitalia risponde così alla grande richiesta di voli diretti fra Italia e Sudafrica che fino a oggi nessun altro vettore ha offerto. Ogni settimana, infatti, sono in media oltre 4.000 le persone che viaggiano fra Italia e Sudafrica. Ciò è dovuto sia a un aumento dei flussi turistici – nel 2016 i turisti sudafricani in Italia sono cresciuti del 9% e quelli italiani in Sud Africa dell’1% rispetto all’anno precedente – che a un rafforzamento dei rapporti commerciali fra i due Paesi.
Il nuovo volo, effettuato con aerei Airbus 330 che dispongono di 250 posti divisi in tre classi di viaggio (Magnifica, Premium Economy ed Economy), viene effettuato quattro volte alla settimana con partenza da Roma Fiumicino ogni martedì, giovedì, sabato e domenica alle ore 22.10 e arrivo alle 8.20 del giorno successivo al ‘O.R Tambo International Airport’ di Johannesburg, lo scalo più trafficato del Paese – il 74,3% dei sudafricani parte da questo aeroporto – che serve sia Johannesburg che la capitale Pretoria. Dalla città sudafricana i voli Alitalia decollano ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica alle 21 per atterrare a Fiumicino alle 7.25 del mattino successivo.
Continua così a crescere il traffico a Fiumicino che, nel primo bimestre del 2018 ha registrato un incremento di circa il 5% nel traffico internazionale, sostenuto dal notevole contributo del lungo raggio a + 17,1%.