In queste ore è all’esame del ministero dell’economia e delle finanze l’offerta fatta da Air France-Klm per acquisire Alitalia. Intanto il cda di Alitalia ha deliberato all’unanimità di accettare l’offerta vincolante di Air France-Klm e di concludere il relativo contratto. Al termine dell’operazione Alitalia resterà compagnia di bandiera, con ruolo, marchio, logo e livrea autonomi. Il Contratto prevede il lancio da parte di Air France-Klm, dopo comunicazione formale, di un’offerta pubblica di scambio sul 100% delle azioni di Alitalia in base alla quale viene proposto di permutare 160 azioni Alitalia possedute con una azione Air France-Klm, e un’offerta pubblica di acquisto sul 100% delle obbligazioni convertibili Alitalia ad un prezzo unitario di 0,3145 euro, pari al prezzo di mercato del 14 marzo 2008.
Il Contratto non è immediatamente efficace in quanto "soggetto a talune condizioni sospensive, da verificarsi tutte entro il 31 marzo 2008". Ovvero l’accordo con le organizzazioni sindacali, l’impegno del governo italiano a mantenere inalterato il portafoglio dei diritti di traffico, la stipula di un accordo fra Alitalia e Aeroporti di Roma per l’attuazione del Business Plan 2008-2009, un accordo anche con Fintecna e Alitalia Servizi per reinternazionalizzare in Alitalia alcune attività nonché la rinegoziazione di alcuni contratti di servizio. Oltre a ciò è richiesta l’eliminazione del rischio relativo al contenzioso con la Sea, che pretende un risarcimento per il taglio dei voli da Malpensa.
L’offerta ad Alitalia di Air France-Klm "si fonda – afferma quest’ultima in una nota – su un piano industriale di ristrutturazione e rilancio di Alitalia che prevede un network organizzato attorno all’hub di Fiumicino, centro di gravità delle rotte domestiche italiane, e alcune destinazioni europee e intercontinentali in partenza da Milano". Il piano prevede la sospensione delle destinazioni dove la compagnia operava in perdita in Italia ed in Europa (ad esempio Zagabria, Sarajevo) e nel resto del mondo (Dakar, Shanghai, Mumbai e Delhi). E l’incremento del numero dei collegamenti con crescite concentrate su Roma che, in termini di frequenze settimanali, passano da 1.406 a 1.601.
“L’aumento di capitale pari a 1 miliardo di euro previsto nell’offerta di Air France-Klm, interamente garantito dalla stessa, è elemento essenziale per l’attuazione del piano” si legge nella nota di Alitalia sul via libera all’offerta vincolante di Air France-Klm.
Il cda di Alitalia Holding sarà composto da 5 membri la cui maggioranza (3) sarà designata dal Trustee mentre gli altri consiglieri (2 compreso il presidente) saranno designati da Air France-Klm. I due consiglieri nominati da Air France avranno ciascuno il doppio diritto di voto con riferimento a ogni decisione di competenza del Consiglio.