Alitalia presente in fase di ripartenza. Giovannini: no disparità da Ue

“Il Governo è intenzionato a fare molto presto per consentire anche di sfruttare la fase delle ripartenze non solo in Italia” a seguito dei risultati del piano di vaccinazione. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili Enrico Giovannini su Alitalia ai microfoni di Radio 24. “Le trattative sono in corso – ha aggiunto – la trattativa non è in stallo. In queste ore ce ne sono di ulteriori di interlocuzioni”: poi “valuteremo il modo migliore per assicurare un vettore solido e con prospettive economiche buone”, oltre che “un vettore che sia successivamente in grado di fare alleanze”.

Intanto ieri il Governo ha avvertito Bruxelles che non accetterà “disparità” di trattamento dopo il caso Air France. “Non possiamo accettare una disparità di trattamento da parte della Commissione, alla luce delle recenti decisioni assunte riguardo Air France” e anche “Luftahnsa”, ha fatto notare Giovannini. Tra i nodi più complessi sul tavolo della trattativa Governo-Ue c’è il numero degli slot di Milano Linate, cioè i diritti di decollo e atterraggio, che Bruxelles vorrebbe tagliare per la newco Ita.

Nel frattempo la ex compagnia di bandiera ha ricevuto i tanto attesi ristori Covid, con cui procederà al pagamento della seconda metà degli stipendi di marzo ai dipendenti. La seconda tranche degli stipendi sarà pari a quella che è stata già pagata, per cui chi in busta paga si è ritrovato, ad esempio 40 euro, riceverà solo altri 40 euro, spiegano fonti sindacali, sottolineando che ciò è dovuto al fatto che l’azienda non anticipa più la cassa integrazione ma la pagherà l’Inps più avanti. Retribuzioni così basse colpiscono soprattutto i naviganti, piloti e assistenti di volo, che a causa della pandemia non hanno volato e sono in cassa integrazione. Pertanto il 50% rimanente riguarda solo quelle giornate che non sono nè giorni liberi nè giorni di cig. Per chi ha fatto un mese totale in cig, la seconda tranche, purtroppo, sarà zero.

editore:

This website uses cookies.