venerdì, 26 Aprile 2024

All Nippon Airways torna in utile, prima volta in 3 anni

L’allentamento delle restrizioni anti Covid-19 in Giappone e il progressivo incremento della domanda per il trasporto aereo tornano a far volare l’utile di All Nippon Airways (Ana), per la prima volta negli ultimi 3 anni. Nell’anno fiscale terminato a fine marzo, il risultato netto di Ana Holding – che controlla il primo vettore domestico, si assesta a 89,4 miliardi di yen, equivalenti a 605 milioni di euro, rispetto alla perdita di 143,63 miliardi di yen dell’anno precedente. Bene anche il fatturato, con un aumento del 67,3% a 1.710 miliardi di yen.
La domanda delle tratte interne è in progressiva ripresa dall’autunno scorso nel Paese del Sol Levante, da quando l’esecutivo ha deciso il graduale rilassamento delle misure sugli spostamenti, una misura che ha contribuito alla ritorno dei visitatori stranieri. Nel corso di una conferenza stampa il presidente Koji Shibata ha espresso la speranza che l’industria del turismo possa beneficiare ulteriormente dopo la decisione del governo di declassare lo stato legale del Covid a partire dall’8 maggio: “Ci aspettiamo un impatto positivo sia sulle nostre operazioni interne che internazionali grazie alla semplificazione delle misure preventive sugli spostamenti”.
Alla fine di marzo la domanda dei voli interni si aggirava al 93% rispetto al livello pre-pandemia, mentre quella dei voli internazionali si è ripresa al 54% rispetto al 2019, ha comunicato Ana. Per l’anno fiscale in corso, tuttavia, l’azienda anticipa una diminuzione dell’utile netto del 10,6% a 80 miliardi di yen, e un fatturato in crescita del 15,4% a 1.970 miliardi di yen. L’azienda prevede che la domanda di voli interni ed internazionali raggiungerà circa il 95% e il 70% rispettivamente dei livelli pre-pandemici per l’anno fiscale in corso.

News Correlate