Per celebrare il suo centenario British Airways ha realizzato una nuova composizione basata sul famoso brano musicale, ‘Flower Duet’, tratto dall’opera ‘Lakmé’ di Delibes. La versione originale del brano è stata inserita in una serie di pubblicità che riprendono tutta la storia della compagnia aerea e viene anche suonata in cabina durante l’imbarco. La nuova versione è stata composta da Lyndon Ooi, ingegnere della qualità della British Airways, il cui lavoro quotidiano consiste nel verificare che gli aerei della British Airways siano idonei a volare da un punto di vista tecnico.
La composizione rielaborata è composta da 10 variazioni che rappresentano 10 significative pietre miliari della storia della British Airways. Si alza, si abbassa, accelera e rallenta accompagnando momenti come la costituzione delle Imperial Airways, l’inizio della nuova era del jet, l’addio al Concorde e l’apertura del Terminal 5 di Heathrow.
“La musica è stata una passione per tutta la mia vita e, proprio come l’eccitazione per il volo e l’esperienza del viaggio, comunica con le persone e parla direttamente al loro cuore. È stata una vera sfida inserire l’intera storia di 100 anni di British Airways nel brano, ma sono davvero contento del risultato finale. E che piacere è stato esibirlo con i miei colleghi della British Airways Orchestra”, ha detto Lyndon Ooi, compositore della musica che lavora come ingegnere in BA.