A breve Aer Lingus fornirà l'accesso Internet ai clienti in volo sulle sue tratte europee. Il nuovo servizio sarà disponibile da metà 2013 sulla flotta Aer Lingus a corto raggio, che include gli Airbus A319/A320 e A321. La compagnia, infatti, ha firmato una lettera di intenti con LiveTV, consociata controllata da JetBlue Airways, per offrire ai propri clienti il più avanzato e veloce accesso Internet in volo. I servizi saranno forniti tramite il satellite KA-SAT gestito da Eutelsat Communications, che fornisce accesso internet ad alta velocità in tutta Europa.
“Abbiamo considerato svariate opzioni per fornire connettività in volo ai nostri clienti e alla fine riteniamo di aver ottenuto il miglior prodotto in termini di velocità, capacità e rapporto qualità-prezzo. Avere la possibilità di Wi-Fi in cabina è la richiesta più pressante di tantissimi nostri clienti”, ha commentato Stephen Kavanagh, Chief Commercial Officer di Aer Lingus.
“Siamo entusiasti che sia proprio Aer Lingus la compagnia europea a inaugurare per la nostra banda Ka – ha detto Glenn Latta, presidente di LiveTV – La decisione del vettore nazionale irlandese di utilizzare il sistema a banda Ka di LiveTV conferma che le compagnie aeree sono pronte a lasciare da parte le tecnologie di prima generazione a favore della banda Ka, il sistema di servizi più avanzato che permette di disporre di banda larga in volo come se si fosse a casa propria”.