Malpensa si conferma il “principale hub dell’Europa continentale” per EasyJet. Lo la compagnia che sottolinea come “nonostante la pandemia in agosto hanno volato 16 dei 22 aerei basati a Malpensa”, pari al 60% della capacità complessiva. Inoltre la low-cost britannica ha servito il 40% dei passeggeri transitati per lo scalo varesino.
Proprio da Malpensa inizia l’espansione nel mercato dell’Est Europa, con l’apertura di una nuova rotta giornaliera per Bucarest (Romania) a partire dalla fine del prossimo mese di marzo per tutto l’anno. EasyJet inoltre si prepara ad “annunciare prossimamente ulteriori novità e investimenti sul proprio network nell’Europa Orientale, non solo dalla base di Milano”.
“Ci siamo stabiliti a Milano Malpensa nel 2006 e negli ultimi 12 anni abbiamo continuato a crescere in modo organico – ha commentato il country manager per l’Italia Lorenzo Lagorio – assicurandoci nel tempo una posizione di leadership nel mercato, rafforzando l’identità del nostro brand e generando valore sia per le comunità locali, che per i nostri dipendenti, i cui contratti di lavoro sono riconosciuti essere tra i migliori nel settore in Italia”.
Per Lagorio “è arrivato il momento di esplorare nuove opportunità”, a cominciare proprio dalla Romania. “La comunità romena in Italia è molto importante – ha sottolineato – e i collegamenti culturali e commerciali tra i due paesi sono estremamente solidi, motivo per cui siamo molto ottimisti circa il successo di questa rotta”. Quanto all’Italia, “durante l’estate i collegamenti nazionali sono andati molto bene – ha spiegato Lagorio – e sono quindi contento di poter annunciare un aumento delle frequenze sulle nostre rotte tra Milano Malpensa e la Sicilia (Catania e Palermo), che crediamo sia la migliore risposta alla richiesta di prezzi più convenienti per i collegamenti con l’Isola”.
In particolare, sulla Sicilia la low cost arriverà ad operare fino a 7 voli giornalieri su Catania e 5 su Palermo.