easyjet nel primo semestre del 2014 ha registrato un miglioramento della performance grazie a una oculata gestione della capacità, a una serie di iniziative volte alla stimolazione della domanda e a un maggiore contenimento dei costi.
I ricavi per posto offerto sono aumentati rispetto allo scorso anno dell'1,5% a valuta costante, e del 2,6% a valuta corrente, raggiungendo 54,80 Sterline, grazie a una serie di iniziative in ambito digital e di revenue management, all’aumento della lunghezza della tratta media e alla pre-assegnazione dei posti.
Nei 12 mesi antecedenti il 31 marzo 2014 easyJet ha trasportato per la prima volta 12 milioni di passeggeri d’affari. I livelli di riempimento medi (load factor) sono aumentati di 0,4 punti percentuali attestandosi all'89,0%, mentre la capacità è cresciuta del 3,6%, arrivando a 31,1 milioni di posti.
I costi per posto offerto, escluso il carburante, sono cresciuti dello 0,5% a valuta costante e dello 0,8% a valuta corrente, attestandosi a 39,20 Sterline.
Inoltre, easyJet ha inaugurato una nuova base operativa a Napoli e un’altra ad Amburgo, portando il numero totale delle basi a 24.
Nel semestre concluso il 31 marzo 2014, la compagnia ha distribuito agli azionisti 308 milioni di sterline, equivalenti a 77,6 pence per azione, attraverso il pagamento di dividendi ordinari e straordinari.
Tags:EasyJet