sabato, 27 Aprile 2024

easyjet, risultati finanziari II trimestre superano le attese

easyJet ha registrato risultati commerciali migliori nel trimestre chiuso il 30 giugno rispetto alle previsioni comunicate a maggio, con una riduzione dei ricavi per posto offerto del 2,8% a valuta costante, o del 5,4% a valuta corrente, a 59,08 sterline per posto offerto.

I ricavi per posto offerto migliori rispetto alle aspettative derivano dai risultati delle vendite nel Regno Unito, dalle vendite dei voli per le destinazioni estive in Europa a maggio e giugno e dall’efficacia delle iniziative di revenue management, che hanno mitigato l’impatto derivante dallo spostamento della Pasqua e dallo sciopero dei controllori di volo in Francia in aprile.

I ricavi sono diminuiti dell’1% a 1.228 milioni di sterline, i posti offerti sono aumentati del 4,7% a 20,8 milioni, i passeggeri trasportati sono aumentati del 6,2% a 19,1 milioni e il fattore di riempimento è cresciuto di 1,3 punti percentuali al 91,7%. I costi per posto offerto a valuta corrente incluso il carburante sono diminuiti del 3,3%.

Il trimestre è stato caratterizzato da condizioni operative difficili, con elevati livelli di interruzioni di servizio causati dallo sciopero dei controllori di volo in Francia e dall’incendio che ha colpito l’aeroporto di Roma Fiumicino, che, insieme, hanno determinato 1.364 dei 1.463 voli cancellati nel trimestre, rispetto alle 648 cancellazioni nello stesso periodo dell’anno precedente. Questa situazione ha avuto un forte impatto sull’andamento del costo per posto offerto escluso il carburante, che è aumentato del 2,8% a valuta costante ma diminuito del 2,1% a valuta corrente. Lo sciopero dei controllori di volo in Francia e l’incendio a Roma Fiumicino hanno determinato l’aumento di 1,1 punti percentuali a valuta costante.

Al 30 giugno 2015, le disponibilità liquide di mezzi ammontavano a 930 milioni di sterline e la liquidità netta a 421 milioni di sterline, a dimostrazione della continua solidità patrimoniale di easyJet.

“I risultati del trimestre terminato il 30 giugno 2015 dimostrano la solidità della strategia di easyJet, in particolare grazie alle performance del Regno Unito e delle destinazioni estive da tutta Europa. Con il 77% di posti già venduti per il secondo semestre dell’anno fiscale, easyJet prevede una crescita dei profitti prima delle imposte, che passeranno da 581 milioni di sterline a 660 milioni”, commenta Carolyn McCall, ad di easyJet. 

News Correlate