domenica, 28 Aprile 2024

easyJet si affida ad Airbus per eliminare il carbonio

easyJet è la prima compagnia aerea al mondo a firmare un contratto con Airbus per la sua iniziativa di eliminazione delle emissioni di carbonio. Disponibile attraverso l’offerta Airbus Carbon Capture, la tecnologia utilizza la cattura e lo stoccaggio diretto del carbonio nell’aria (Direct Air Carbon Capture and Storage, DACCS), per offrire alle compagnie aeree di tutto il mondo crediti per l’eliminazione delle emissioni di carbonio e promuovere i loro obiettivi di decarbonizzazione.

La tecnologia DACCS filtra e rimuove le emissioni di CO2 direttamente dall’aria utilizzando ventilatori di estrazione ad alta potenza. Una volta rimossa dall’aria, la CO2 viene stoccata in modo sicuro e permanente in serbatoi sotterranei. Le emissioni di CO2 rilasciate nell’atmosfera durante le operazioni di volo non possono essere eliminate direttamente alla fonte ma, attraverso la DACCS, è possibile estrarne dall’aria una quantità equivalente. Questa tecnologia è complementare ad altre tecnologie di riduzione delle emissioni di carbonio, come l’uso di carburante per l’aviazione sostenibile (SAF).

“La decarbonizzazione di un settore – come quello dell’aviazione – in cui è difficile abbattere le emissioni, è una sfida enorme e riteniamo che la rimozione del carbonio avrà un ruolo importante, in futuro, nell’affrontare le nostre emissioni residue, integrando altri componenti per aiutarci nel percorso verso lo zero netto. Il nostro obiettivo finale è quello di arrivare a volare a zero emissioni di carbonio e, oltre a investire in progetti importanti come la tecnologia di cattura diretta del carbonio nell’aria, stiamo collaborando con diversi partner – tra cui Airbus – per accelerare lo sviluppo di una tecnologia aeronautica a zero emissioni di carbonio”. Ha detto Thomas Haagensen, Group Markets Director di easyJet.

“easyJet è un forte sostenitore della decarbonizzazione, per le sue operazioni e per il più ampio settore dell’aviazione. Questo accordo dimostra la volontà della compagnia aerea di estendere il proprio impegno ambientale attraverso l’offerta di cattura del carbonio di Airbus. Iniziative come questa sottolineano l’impegno di Airbus verso le soluzioni di decarbonizzazione del nostro settore e l’impegno a riunire vettori e operatori appartenenti a tutti i settori al fine di costruire un ecosistema dell’aviazione sostenibile”, ha detto Julie Kitcher, Executive Vice President Communications, Sustainability & Corporate Affairs di Airbus.

easyJet è stata tra le prime compagnie aeree a firmare un accordo con Airbus nel 2022, impegnandosi ad avviare trattative per l’eventuale pre-acquisto di crediti per l’eliminazione delle emissioni di carbonio verificati e durevoli. I crediti di easyJet dureranno dal 2026 al 2029. I crediti per l’eliminazione delle emissioni di carbonio saranno emessi da 1PointFive, partner di Airbus. L’accordo di Airbus con 1PointFive prevede il pre-acquisto di 400.000 tonnellate di crediti per l’eliminazione delle emissioni di carbonio da consegnarsi in quattro anni.

News Correlate