Emirates e Air China firmano Memorandum d’Intesa
06 Giugno 2025, 11:33
Emirates e Air China hanno firmato un Memorandum d’Intesa (MoU) per stabilire un accordo strategico che prevede l’espansione della loro collaborazione di interlinea già esistente. La firma è avvenuta a margine dell’81ª Assemblea Generale Annuale (AGM) della IATA e del World Air Transport Summit (WATS) che si sono tenuti a Nuova Delhi.
In base al Memorandum d’Intesa, le due compagnie esploreranno un accordo di codeshare reciproco su rotte selezionate all’interno dei rispettivi network. Questo permetterà a ciascuna compagnia di inserire il proprio codice sui voli dell’altra sulle tratte principali tra Cina ed Emirati Arabi Uniti, nonché oltre Pechino e Dubai verso un elenco ampliato di destinazioni.
Emirates e Air China svilupperanno anche un quadro di cooperazione per i rispettivi programmi fedeltà per frequent flyer, migliorando l’offerta sia per i viaggiatori che per le imprese. Per garantire una connettività fluida ai clienti, le due compagnie esploreranno la coordinazione degli orari dei voli o l’adeguamento dei tempi minimi di coincidenza. Una volta attivati gli accordi, i clienti di entrambe le compagnie beneficeranno di un processo di prenotazione semplificato, itinerari con biglietto unico e un accesso più ampio alle lounge in nuove e interessanti destinazioni.
Oltre alla cooperazione commerciale, entrambe le compagnie prevedono di scambiarsi best practice in ambiti come la gestione delle entrate, analisi dei dati, digitalizzazione, gestione del marchio e carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF), attraverso attività congiunte di condivisione della conoscenza e visite di familiarizzazione.
Dal 30 luglio, Emirates opererà 49 voli settimanali verso la Cina continentale, inclusi due voli giornalieri per Pechino e Shanghai, oltre a voli giornalieri per Guangzhou, Shenzhen e Hangzhou. La continua espansione della compagnia nella Cina continentale riflette il rafforzamento dei legami bilaterali tra Emirati Arabi Uniti e Cina e sottolinea l’impegno di lunga data di Emirates nel promuovere gli obiettivi dell’iniziativa “Belt and Road”.