venerdì, 19 Aprile 2024

Emirates e Etihad sperimentano app Iata per passaporto sanitario

emirates iata travel pass

Le compagnie aeree Emirates ed Etihad saranno tra le prime a testare l’app che consente la verifica prima del viaggio dei test e delle vaccinazioni del coronavirus. Si tratta dello IATA Travel Pass che permette ai passeggeri di crearsi un “passaporto digitale” contenente le informazioni relative ai test per il Covid-19 eseguiti prima del viaggio, ad un eventuale certificato di avvenuta vaccinazione e di verificare che queste soddisfino i requisiti richiesti dai paesi di destinazione.

Sarà inoltre possibile condividere tali informazioni e certificati con le autorità e con le altre compagnie aeree al fine di rendere ancora più comodo il proprio viaggio. Tramite l’app i viaggiatori potranno anche gestire tutta la documentazione di viaggio, per vivere un’esperienza ancora più smart.

Prima del lancio definitivo, Emirates implementerà a Dubai la fase 1 consistente nella verifica e convalida dei test PCR per il Covid-19 da effettuare prima della partenza. In questo modo, a partire da aprile, i clienti Emirates potranno condividere con la compagnia aerea, attraverso l’app, il risultato del proprio test ancor prima di raggiungere l’aeroporto. Così facendo, Emirates provvederà automaticamente a completare la documentazione per il check-in.

“Siamo fieri di essere una delle prime compagnie aeree al mondo a sperimentare questo tipo di iniziativa, che ci consentirà di offrire ai nostri clienti un’esperienza ancora migliore”, ha detto Adel Al Redha, Chief Operating Officer di Emirates.

Per Nick Careen di IATA, “si tratta del primo passo per rendere i viaggi internazionali il più comodi possibile in questo periodo di pandemia, mettendo al contempo i viaggiatori nella condizione di essere di sicuri di soddisfare tutti i requisiti di ingresso imposti dai governi dei vari paesi. Con la riapertura delle frontiere, il Travel Pass della IATA sarà ulteriormente potenziato con ulteriori funzioni”.

All’interno dell’app sarà anche possibile consultare il registro integrato contenente tutte le informazioni aggiornate relative ai requisiti di viaggio e di ingresso di tutte le destinazioni, indipendentemente dalla nazione dalla quale si viaggia. Sarà anche disponibile per gli utenti una mappatura dei vari centri – presenti sul territorio della nazione di partenza – dove è possibile eseguire i test o, eventualmente, anche la vaccinazione per il Covid-19.

Tramite la piattaforma i laboratori e i centri di analisi convenzionati potranno inviare direttamente agli utenti i risultati dei test o i certificati di vaccinazione. Il registro globale, gestito dalla IATA, consentirà un flusso costante e sicuro delle informazioni necessarie a tutti gli attori interessati fornendo, al contempo, un’esperienza senza soluzione di continuità ai viaggiatori.

Etihad invece sperimenterà lo Iata Travel Pass su alcuni voli selezionati da Abu Dhabi nel primo trimestre di quest’anno per poi estenderlo ad altre destinazioni se i risultati saranno positivi.

News Correlate