venerdì, 29 Marzo 2024

Emirates, equipaggio completa formazione su disabilità invisibili

Per migliorare i servizi a supporto dei viaggiatori con disabilità invisibili, tra cui l’autismo, Emirates ha dato il via alla formazione specializzata per più di 24.000 membri del personale di cabina e di terra a livello globale. In parallelo, ha collaborato con l’aeroporto di Dubai per rendere l’esperienza di pre-imbarco più fluida – grazie a un migliorato sistema di pianificazione del viaggio e a un percorso dedicato all’autismo, e per garantire il comfort dei passeggeri a bordo, grazie all’implementazione di ulteriori misure di attenzione.

Oltre 24.000 membri del personale di cabina e di terra di tutto il mondo hanno completato il corso di formazione di Emirates ‘Introduzione all’autismo e alle disabilità invisibili’. Il disturbo dello spettro autistico è noto per le sue diverse varianti e per la gravità dei sintomi che le persone sperimentano, e può quindi comportare una serie di esigenze sensoriali. Per alcuni viaggiatori, l’esperienza in aeroporto e in aereo può sembrare troppo rumorosa, troppo luminosa, troppo poco familiare o troppo affollata: queste sono alcune delle aree in cui Emirates sta cercando di facilitare le esperienze di viaggio per renderle più positive possibile per i clienti con autismo.

  • Prima dell’inizio del viaggio

Emirates supporta i passeggeri con disabilità invisibili fornendo il maggior numero di informazioni con largo anticipo, in modo che le famiglie possano sentirsi rassicurate e possano pianificare il loro prossimo viaggio.

I passeggeri che dichiarano una disabilità invisibile saranno agevolati il più possibile nella selezione gratuita di posti adatti sia per il passeggero con autismo che per il suo accompagnatore.

Il codice DPNA è un codice del settore aereo che indica una richiesta di servizio speciale (SSR) per un “passeggero con disabilità intellettiva o dello sviluppo”. Il codice DPNA viene applicato una volta dichiarata la disabilità invisibile, in modo tale che il passeggero sia supportato durante tutto il viaggio con l’assistenza di personale qualificato.

Emirates ha collaborato con l’Aeroporto Internazionale di Dubai alla realizzazione di uno strumento completo di pianificazione pre-viaggio per i passeggeri con disabilità invisibile. La Guida amica dell’autismo all’aeroporto internazionale di Dubai fornisce una spiegazione passo dopo passo grazie al supporto di immagini che raffigurano ogni momento del viaggio – dall’aeroporto fino all’imbarco – e illustra tutti i servizi disponibili.

Alcuni passeggeri potrebbero aver bisogno di un pasto speciale a bordo se hanno una sensibilità sensoriale. Questo può essere ordinato con un minimo di 24 ore di anticipo su www.emirates.com o sull’app di Emirates.

Scaricando l’app di Emirates, prima del volo, i passeggeri possono dedicare del tempo a preselezionare i loro film, programmi televisivi o playlist musicali preferiti.

  • Arrivo all’aeroporto

Le persone con disabilità hanno diritto a un parcheggio gratuito per 2 ore in tutti i terminal dell’Aeroporto Internazionale di Dubai. I taxi possono essere prenotati anche tramite Dubai Taxi al numero verde 80088088.

Il Girasole delle Disabilità Invisibili è un simbolo riconosciuto a livello mondiale per le disabilità invisibili. Il personale di Emirates con la spilla Sunflower è facilmente identificabile ed è stato appositamente formato per assistere i viaggiatori con disabilità invisibili.

L’Autism Friendly Route attraverso l’Aeroporto Internazionale di Dubai (DXB) assicura che le Persone con Disabilità (POD) possano muoversi all’interno dell’aeroporto grazie a un percorso dedicato.

Le persone che hanno dichiarato la propria disabilità invisibile al personale di Emirates saranno agevolate nell’imbarco sull’aereo per prime, se lo desiderano, o per ultime se è più conveniente.

  • L’esperienza di volo di Emirates

Emirates fa il possibile per far sedere insieme le famiglie con bambini e i passeggeri che hanno dichiarato una disabilità invisibile saranno fatti sedere accanto al loro accompagnatore o tutore.

I passeggeri con esigenze sensoriali in First e Business Class avranno a disposizione cuffie a cancellazione di rumore per bloccare i suoni ambientali della cabina. I viaggiatori possono anche portare le proprie cuffie Bluetooth, se preferiscono.

Se il cliente, il bambino o un membro della famiglia informa il personale di bordo di Emirates di essere sensibile alla luce, il personale di bordo può spegnere la luce individuale del passeggero, chiudere la tenda del finestrino dopo il decollo e spiegare che le luci della cabina saranno abbassate non appena i servizi dei pasti saranno terminati.

I bambini a bordo che hanno bisogno di una pausa dallo schermo o di distrarsi possono richiedere una copia del pacchetto di attività ‘Fly with Me’ di Emirates, con una confezione di matite colorate atossiche, con mappe del mondo adatte ai bambini, puzzle, tutorial di disegno, pagine da colorare, attività educative su Dubai e sulla protezione dell’ambiente.

I passeggeri di un volo Emirates possono passare il tempo su ice, la libreria di intrattenimento di livello mondiale con oltre 5.000 canali di intrattenimento on demand, più di 1.900 film e 1.500 ore di TV, oltre a musica, podcast e audiolibri in 40 lingue.

News Correlate