venerdì, 26 Aprile 2024

Emirates Flight Catering apre a Dubai ‘Bustanica’, la più grande vertical farm del mondo

Bustanica, la più grande vertical farm del mondo, prende vita, grazie a un investimento di 40 milioni di dollari. Si tratta di un progetto di Emirates Crop One, la joint venture tra Emirates Flight Catering (EKFC), una delle più grandi compagnie di catering al mondo, che serve più di 100 compagnie aeree, e Crop One, leader nel settore dell’agricoltura verticale indoor guidata dalla tecnologia.

Situato vicino all’Aeroporto Internazionale Dubai World Central, l’impianto di oltre 30.000 mq è progettato per produrre più di 1 milione di kg di verdure a foglia ogni anno, utilizzando il 95% in meno di acqua rispetto all’agricoltura convenzionale. L’impianto coltiva oltre 1 milione di cultivar (piante), che forniranno una produzione di 3.000 kg al giorno.

I passeggeri di Emirates e di altre compagnie aeree potranno gustare queste deliziose verdure a foglia, tra cui lattughe, rucola, insalata mista e spinaci, a bordo dei loro voli a partire da luglio. Bustanica non si limita a rivoluzionare le insalate in cielo: i consumatori degli Emirati Arabi Uniti potranno presto aggiungere queste verdure al carrello dei supermercati più vicini. Bustanica prevede anche di espandersi nella produzione e vendita di frutta e verdura.

Il sistema a ciclo chiuso della fattoria è progettato per far circolare l’acqua attraverso le piante e massimizzarne l’uso e l’efficienza. Quando l’acqua evapora, viene recuperata e riciclata nel sistema, risparmiando 250 milioni di litri d’acqua all’anno rispetto alla tradizionale coltivazione all’aperto a parità di produzione.

News Correlate