Emirates ha annunciato al Dubai Airshow 2023 un ordine per altri 15 Airbus A350-900, per un valore di 6 miliardi di dollari. Questo porta il portafoglio ordini totale di Emirates per gli A350 a un totale di 65 unità.
“Gli A350-900 andranno ad arricchire il mix della nostra flotta e siamo lieti di annunciare ulteriori ordini per questo tipo di aeromobile. Abbiamo in programma di impiegare i nostri A350 per servire una serie di nuovi mercati, comprese le missioni a lungo raggio fino a 15 ore di volo da Dubai. Lavoreremo a stretto contatto con Airbus e Rolls-Royce per garantire che i nostri aeromobili offrano la migliore efficienza operativa e la migliore esperienza di volo possibile per i nostri clienti. Gli ordini di Emirates di questa settimana sono tutti attentamente pianificati per supportare la nostra crescita futura e la visione economica di Dubai definita da Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum. L’esperienza di Emirates è spesso la prima esperienza di Dubai per i visitatori – e noi vogliamo che sia la migliore”, ha detto Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Presidente e Amministratore delegato della compagnia aerea e del Gruppo Emirates.
“Con questo accordo segniamo un altro solido passo avanti nella collaborazione di lunga data tra Emirates e Airbus. Un rapporto fondato sulla ricerca di innovazione, efficienza ed eccellenza operativa. Così come l’A380 si è affermato al centro delle operazioni di Emirates, siamo altrettanto orgogliosi di ciò che l’A350 farà negli anni a venire”, ha detto Christian Scherer, Airbus Chief Commercial Officer e Head of Airbus International.
L’ingresso del primo A350 nella flotta di Emirates è previsto per agosto 2024 e, con gli ordini aggiuntivi di oggi, Emirates riceverà consegne di A350 fino all’inizio del 2028. Includendo l’ordine per altri 95 aeromobili Boeing effettuato lo scorso lunedì, Emirates avrà un portafoglio ordini totale di 310 aeromobili a fusoliera larga.