Emirates ha lanciato il suo primo servizio non-stop tra Dubai e Auckland, uno dei più lunghi voli di linea del mondo, portando così a 39 le destinazioni europee e ad altre 38 tra Africa e Medio Oriente le mete collegate. Così sarà possibile raggiungere la Nuova Zelanda con una sola fermata. Per festeggiare questo traguardo, il primo servizio è stato operato con l’A380, l’aereo a due piani, anziché con il Boeing 777-200LR che effettuerà regolarmente la tratta.
“Questa è un importante novità per i nostri clienti, per Emirates e per la Nuova Zelanda. Prevediamo una forte richiesta per questa rotta, con un ulteriore impulso al traffico turistico in entrata in Nuova Zelanda, che ora supera i 3 milioni all’anno. Ci aspettiamo che questo servizio diventi popolare anche tra i neozelandesi, che cercano collegamenti più veloci con l’Europa e il Medio Oriente”, ha detto Gary Chapman, President Group Services & dnata, Emirates Group.
Il nuovo servizio di Emirates renderà la Nuova Zelanda più vicina alle destinazioni in Europa e Medio Oriente rispetto ad ora, con un tempo approssimativo di volo di poco meno di 16 ore da Dubai alla Nuova Zelanda e 17 ore e 15 minuti nella direzione opposta, accorciando il tempo di viaggio di quasi 3 ore in tutte e due le direzioni.
Con l’introduzione del servizio non-stop, Emirates avrà a disposizione più di 2.000 posti al giorno in tutte le direzioni sul servizio per la Nuova Zelanda. Altre caratteristiche del nuovo volo saranno che non ci sarà bisogno di alcun visto di transito australiano per i viaggiatori provenienti da molti paesi; buon orario di partenza da Auckland, che permetterà di non perdere un intero giorno di lavoro; orari di arrivo e partenza per Auckland che significherà ottimi collegamenti in ogni direzione con il partner Jetstar per i voli nazionali in NZ; benefici economici eccellenti per la Zealanda – si stima che possa contribuire all’economia locale per un extra di 125 milioni di dollari neozelandesi l’anno, oltre al beneficio economico derivante dai 4 voli giornalieri esistenti di Emirates in Nuova Zelanda.
l Boeing 777-200LR, che opererà il nuovo volo e che è stato costruito appositamente per percorrere voli a raggio “ultra-lungo”, potrà trasportare fino a 266 passeggeri. Come gli altri voli Emirates per la Nuova Zelanda, il velivolo offrirà 3 classi: 8 suite di First Class, 42 posti reclinabili di Business Class e 216 comodi sedili in Economy Class.