sabato, 20 Aprile 2024

Emirates velocizza operazioni in aeroporto con i dati biometrici

Emirates offre ai viaggiatori internazionali l’opportunità di velocizzare la loro esperienza in aeroporto acconsentendo all’uso dei dati biometrici. L’accordo è stato firmato da Mohamed Ahmed Al Marri, DG del GDRFA di Dubai, e Adel Al Redha, Chief Operating Officer di Emirates, alla presenza di numerosi alti funzionari di entrambe le realtà.
Si tratta del primo accordo di questo genere a livello globale che rappresenta uno sforzo di cooperazione tra le parti per migliorare ulteriormente l’esperienza di viaggio dei visitatori a Dubai e focalizzata sul digitale. La partnership migliora le procedure per il traffico dei passeggeri in arrivo all’interno del Terminal 3 dell’Aeroporto Internazionale di Dubai e garantisce un’esperienza aeroportuale più rapida ed efficiente per i viaggiatori in transito sui voli in coincidenza, nonché per coloro che arrivano a Dubai come destinazione finale.
Utilizzando le tecnologie di riconoscimento biometrico e il database biometrico precompilato dal GDRFA al fine di identificare i viaggiatori in più punti dell’aeroporto, i turisti saranno in grado di attraversare rapidamente il check-in, le lounge, l’imbarco e i controlli dell’immigrazione dell’aeroporto internazionale di Dubai dal Terminal 3. I sistemi di intelligenza artificiale riconosceranno le caratteristiche facciali e si collegheranno ai passaporti per la verifica istantanea dell’identità. Un privilegio di cui godevano in precedenza solo i residenti negli Emirati Arabi Uniti e i cittadini del CCG e che adesso è esteso anche ai passeggeri internazionali che, a partire dal 2023, potranno usufruire del servizio fornendo il consenso ufficiale con un paio di clic tramite l’app Emirates, presso i chioschi di Emirates per il check-in automatico o di persona presso i desk della compagnia per effettuare il check-in.

Ci sono molti altri modi con cui i clienti Emirates potranno godere di un’esperienza di viaggio rapida e fluida:

L’App Emirates: i passeggeri sono invitati a scaricare l’app Emirates sul proprio telefono per avere tutti i dettagli del volo a portata di mano. Gli utenti potranno tracciare il proprio bagaglio, nonché prenotare e modificare i voli, scaricare la carta d’imbarco digitale per la maggior parte delle destinazioni, controllare quali pasti saranno serviti a bordo, prenotare il servizio di guida con autista e persino preselezionare e pianificare i film da guardare attraverso ice, il sistema di intrattenimento in volo.

Il check-in online: tutti i passeggeri potranno effettuare il check-in online 48 ore prima del volo utilizzando l’opzione di check-in online su www.emirates.com. Con pochi clic, potranno selezionare il posto, il pasto preferito e approfittare di eventuali opzioni di upgrade dell’ultimo minuto. In aeroporto, sarà facile depositare i bagagli presso i banchi di consegna bagagli dedicati e scaricare la carta d’imbarco digitale.

Il deposito bagagli la sera prima del viaggio (solo a Dubai): in caso di partenza da Dubai, i passeggeri potranno effettuare il check-in in anticipo e consegnare i bagagli all’aeroporto 24 ore prima della partenza o 12 ore prima della partenza se volano negli Stati Uniti o a Tel Aviv, quindi arrivare all’aeroporto e procedere direttamente ai controlli dell’immigrazione.

Il servizio di check-in a domicilio (solo a Dubai): il check-in a domicilio di Emirates è un servizio Emirates disponibile a Dubai e Sharjah, fornito da DUBZ. Gli agenti DUBZ completano il processo di check-in dei clienti a casa, in hotel o in ufficio e portano i bagagli sul volo mentre i passeggeri si godono il resto della giornata e attraversano rapidamente l’aeroporto successivamente. Si potrà prenotare e pagare il servizio almeno 24 ore prima del volo e procedere al check-in in aeroporto fino a sei ore prima della partenza del volo.

I chioschi per il check-in automatico (solo a Dubai): un’opzione facile e veloce all’aeroporto internazionale di Dubai sono i chioschi per il check-in automatico di Emirates. I viaggiatori potranno seguire i passaggi sul chiosco touchscreen e completare il processo di check-in o utilizzare il chiosco senza toccarlo utilizzando un telefono cellulare. È possibile visualizzare l’itinerario, scegliere un posto e aggiungere contemporaneamente i numeri Emirates Skywards e, se è già stato effettuato il check-in online, c’è anche un’opzione per utilizzare l’area di consegna bagagli per la registrazione di questi ultimi.

Le soluzioni biometriche mondiali (solo a Dubai): nel 2023, i passeggeri Emirates potranno fare clic per acconsentire all’utilizzo dei dati biometrici sull’app Emirates, presso i chioschi per il check-in automatico o di persona ai desk dedicati al check-in della compagnia. Ciò consentirà loro di sfruttare ogni volta un’esperienza touchless e rapida in più punti del Terminal 3 dell’aeroporto internazionale di Dubai: check-in, lounge, imbarco e controlli migratori sono tutti attrezzati per utilizzare innovazioni biometriche che faranno risparmiare tempo ai viaggiatori.

News Correlate