Ethiopian Airlines noleggia due ATR 72-600 per Air Congo


ATR, principale produttore mondiale di aeromobili regionali, annuncia il leasing da parte di Ethiopian Airlines di due nuovi ATR 72-600, che saranno operati da Air Congo, compagnia aerea nazionale della Repubblica Democratica del Congo, di cui Ethiopian Airlines detiene il 49%. L’entrata in servizio degli aeromobili è prevista per febbraio 2026.

L’accordo segna una tappa significativa nell’espansione di ATR in Africa, poiché Ethiopian Airlines – il gruppo aeronautico più influente del continente – torna a operare aeromobili ATR dopo una pausa di 30 anni. L’accordo di leasing fa seguito alla partnership strategica precedentemente annunciata al Farnborough International Airshow nel luglio 2024, in cui ATR ed Ethiopian Airlines hanno definito una collaborazione per sviluppare capacità di manutenzione ATR in Etiopia. Questa iniziativa renderà Ethiopian Airlines un hub regionale MRO (Maintenance, Repair and Overhaul) per gli aeromobili ATR, al servizio degli operatori di tutto il continente.

La Repubblica Democratica del Congo sta emergendo come un mercato strategico, con un forte potenziale per soddisfare le crescenti esigenze di connettività regionale, trainate dal rapido sviluppo e dalla crescente domanda di trasporti aerei affidabili. Questo annuncio ribadisce l’impegno a lungo termine di ATR per l’Africa, dove l’aviazione regionale rappresenta un motore essenziale di progresso economico e sociale. Integrando la consegna degli aeromobili con infrastrutture di supporto strategiche, ATR contribuisce alla costruzione di un futuro più connesso e resiliente per il continente.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social