giovedì, 28 Marzo 2024

Eurowings al top in Europa per puntualità

Eurowings è la compagnia aerea più puntuale d’Europa; con un significativo vantaggio sui suoi competitor della stessa portata, come ad esempio Ryanair o easyJet. A febbraio, Eurowings ha raggiunto un rate di puntualità di oltre il 90%, mnetre Ryanair, easyJet e Condor sono al di sotto del 15%, come riporta l’analisi del portale d’informazione di volo Flightstats.

L’alto livello di puntualità ma anche l’alto rating di affidabilità, oltre il 99% sugli 80.000 voli effettuati da ottobre che hanno operato secondo gli orari programmati, si è riflesso sulla soddisfazione dei clienti Eurowings. Il ‘Net Promoter Score’ (dove i consumatori raccomandano Eurowings ad altri) ha raggiunto il risultato più alto di sempre: ovvero 55. Nell’industria dell’aviazione, un NPS di 40 è già considerato eccellente.

“Questo è il premio per la dedizione professionale e il lavoro eccellente di tutti i dipendenti di volo e di terra Eurowings – dice Thorsten Dirks, CEO di Eurowings e Membro di Group Executive Board di Lufthansa – Solo qualche mese dopo la più grande crescita della nostra storia, con 77 aeromobili addizionali e 3000 nuovi dipendenti, le nostre operazioni di volo sono tornate al livello di qualità che i nostri consumatori si aspettano giustamente da noi. Ci aspettiamo lo stesso da tutti gli altri stakeholder del traffico aereo in Germania e in Europa, in particolare dalle organizzazioni di controllo del traffico aereo”.

Eurowings attualmente sta investendo 50 milioni di euro nel programma Scope di ottimizzazione delle operazioni. Il focus attuale: il cosiddetto ‘turnaround’ di un volo, cioè il tempo che trascorre tra l’arrivo del volo e la prossima partenza, incluso l’imbarco dei passeggeri, il rifornimento carburante dell’aeromobile e molti altri aspetti. Una compagnia aerea che coordina al meglio i processi in questo settore può realizzare un ulteriore aumento del target in puntualità. Oltretutto, Scope include un esteso pacchetto di misure che puntano a migliorare consistentemente la soddisfazione dei passeggeri ottimizzando la performance operativa di Eurowings.

L’attuale pole position in Europa non è arrivata dal nulla. Dagli inizi di novembre, Eurowings è nella top 3 delle compagnie aeree in Europa in termini di puntualità e affidabilità. La sua eccellente performance è racchiusa in un pacchetto di misure che Eurowings ha implementato specificatamente nell’interesse dei consumatori: il numero di aeromobili di riserva è cresciuto in maniera significativa, in modo che un aeromobile possa essere sostituito velocemente se necessario; la gestione degli slot di partenza è più flessibile di prima grazie all’utilizzo di aeromobili subito disponibili in caso di voli in ritardo a causa di colli di bottiglia nel controllo del traffico aereo; in aggiunta i tempi di volo e di sosta sono stati allungati sistematicamente per creare un buffer nello schedule dei voli e assorbire eventuali ritardi; i voli domestici (all’interno della Germania) sono stati estrapolati dalle rotazioni dei voli europei per evitare che il loro operativo sia impattato dallo spazio aereo congestionato del Sud Europa.

News Correlate