Finnair Travel Retail, società controllata da Finnair, ha siglato un accordo con World Duty Free Group per la cessione dei negozi nell’aeroporto di Helsinki, con una transazione che dovrebbe concludersi nell’ultimo trimestre del 2014. L’operazione avrà un impatto positivo sui conti della compagnia, consentendo un risparmio di circa 13 milioni di euro sul bilancio 2014.
“L’accordo rientra nel programma di ristrutturazione della compagnia, in cui Finnair mira a concentrare le proprie forze sulla sua attività principale, quella di compagnia aerea – ha detto Allister Paterson- cco di Finnair – World Duty Free Group è un attore di primaria importanza nel campo delle vendite esentasse e il business aeroportuale è al centro della loro attività”.
Finora Finnair Travel Retail ha gestito due negozi dell’aeroporto di Helsinki e continuerà a svolgere le operazioni di vendita in volo, dato che la transazione in corso di svolgimento riguarda solamente le attività di retail aeroportuale.
World Duty Free Group, presente in oltre 100 aeroporti di 21 Paesi, aveva già firmato nel novembre 2013 un accordo a lungo termine con Finavia, società che gestisce l’aeroporto di Helsinki, per il controllo di 11 negozi dello scalo finlandese.