mercoledì, 1 Maggio 2024

Fusione Delta-Northwest: nasce gigante dei cieli

La nuova compagnia avrà un valore di impresa di 17,7 mld di dollari

Dopo mesi di tira e molla Delta e Northwest hanno raggiunto un accordo di fusione. Nasce così un vero gigante dei cieli: insieme le società creano infatti la maggiore compagnia aerea al mondo. La Delta è la terza compagnia aerea Usa per dimensioni, la Northwest è la quinta. Le due compagnie erano da tempo in negoziati nella speranza di alleviare i rispettivi problemi in un settore commerciale colpito dal progressivo aumento del costo del carburante. In base all’accordo – approvato da entrambi i cda – la nuova compagnia aerea avrà un valore di impresa di 17,7 miliardi di dollari. 
La compagnia, che si chiamerà Delta, unirà i network complementari dei due vettori, offrendo ai passeggeri voli verso Stati Uniti, Canada, America Latina, Europa e Asia. Secondo i termini dell’ accordo, gli azionisti di Northwest riceveranno 1,25 azioni Delta per ogni azione Northwest in loro possesso. La fusione è soggetta all’approvazione degli azionisti di Delta e Northwest, e alle approvazioni governative, attese entro la fine dell’anno corrente. Fino ad allora nessuna delle due compagnie introdurrà cambiamenti negli orari, programmi frequent flyer, servizio clienti o struttura aziendale. 
Il marchio sarà Delta, il quartier generale sarà ad Atlanta e l’amministratore delegato della Delta Richard Anderson sarà in cabina di pilotaggio con Roy Bostock, del board di Northwest. 
Adesso potrebbero essere United Airlines e Continental le prossime a unirsi in una unica compagnia.

News Correlate