lunedì, 23 Dicembre 2024

Fusoliera allungata e risparmio energetico: nuovi aerei per Ana

Partirà ad agosto il primo volo del Boeing Dreamliner 787-9 della compagnia giapponese ANA. E’ il primo vettore ad utilizzare la versione con fusoliera allungata dell’aereo che dovrebbe garantire costi operativi minori e migliorare le prestazioni ambientali, grazie ad un consumo ridotto di carburante.

La nuova tecnologia adottata dalla fabbrica statunitense permetterà di ridurre del 23% l’uso del carburante, rispetto al precedente 21%, e migliorerà le emissioni di CO2  di 450 mila tonnellate, con un risparmio di carburante pari a 1.400 viaggi da e per Francoforte. 

Inizialmente, i nuovi modelli forniti dalla ditta di Everett, 80 in tutto, copriranno le tratte nazionali giapponesi con un totale di 395 posti, 60 in più rispetto ai precedenti modelli 787-8.  Maggiore umidità in cabina, minore disagio per le variazioni di pressione, finestrini più grandi e spazio più ampio per i bagagli sono le agevolazioni che i passeggeri avranno a disposizione durante il viaggio.

 

A partire da aprile 2015 i nuovi modelli saranno introdotti anche sulle rotte internazionali e consentiranno ad Ana di aumentare la competitività e consolidare la presenza sul mercato delle compagnie aeree.

 

News Correlate