iBeacon indica la strada ai passeggeri easyJet in aeroporto


Arriva una nuova tecnologia in grado di aiutare i passeggeri meno esperti ad orientarsi negli aeroporti. Attualmente, a sperimentarla sono i passeggeri di easyJet che transitano negli scali di Londra Luton, Londra Gatwick e Parigi Charles de Gaulle.

In pratica, i trasmettitori radio (beacon) inviano notifiche ai cellulari dei passeggeri guidandoli in aeroporto durante le tappe che li conducono fino al proprio gate. Le notifiche vengono attivate ​​automaticamente quando i passeggeri si recano al bag drop e ai controlli di sicurezza.

“Questo è un altro esempio delle innovazioni che easyJet sta implementando per rendere il modo di viaggiare dei passeggeri più facile. Ne stiamo sperimentando l’uso all’interno dei più trafficati aeroporti del network durante l’alta stagione estiva e se si dimostrerà un servizio gradito ai passeggeri, verrà lanciato in tutta Europa”, annuncia Peter Duffy, Commercial Director di easyJet.
iBeacon è costituito da piccoli trasmettitori radio Bluetooth a basso consumo di energia che comunicano con la app easyJet per l’invio di notifiche. L’applicazione utilizza il segnale Bluetooth dei telefoni dei viaggiatori per valutare la loro vicinanza al trasmettitore radio – consentendo di inviare il messaggio giusto al momento giusto.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social