In mostra a Fiumicino le divise storiche di Alitalia
21 Luglio 2026, 11:11
Ita Airways valorizza il marchio Alitalia attraverso una mostra dedicata alle uniformi storiche della compagnia non più operativa dal 2021, come testimonianza della storia del volo italiano e del patrimonio di stile che hanno contribuito a rendere il marchio Alitalia un simbolo riconosciuto nel mondo.
“Con questa mostra vogliamo rendere omaggio a un patrimonio che appartiene alla storia del nostro Paese e che continua a ispirare il presente e il futuro di Ita Airways – ha dichiarato Joerg Eberhart, amministratore delegato e direttore generale di ITA Airways -. Le uniformi storiche di Alitalia raccontano l’incontro tra aviazione, moda e identità italiana: un racconto fatto di eleganza, innovazione e cultura del servizio, che si inserisce nel percorso di valorizzazione del brand Alitalia intrapreso dalla Compagnia”.
La mostra è allestita in tre luoghi simbolici dell’esperienza Ita Airways: la lounge Piazza di Spagna e la Hangar Lounge, rispettivamente al Terminal 3 e al Terminal 1 dell’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino, riservate ai clienti della compagnia, e presso la palazzina Alfa, sede della compagnia, per renderla accessibile al personale di Ita Airways.
Le teche che conservano le uniformi, sono concepite come piccoli ambienti narrativi, e accompagnano il visitatore attraverso suggestioni visive ispirate alle diverse epoche: dalla carlinga degli aerei storici alle geometrie del volo, dai riferimenti alla pop art fino ai richiami al design aeronautico e al viaggio contemporaneo. Ogni installazione valorizza un’uniforme e il suo contesto, trasformando tessuti, colori e dettagli in un racconto sintetico ma evocativo della storia di Alitalia e di ciò che ha ispirato ITA Airways. Dalle prime creazioni delle Sorelle Fontana, che inaugurarono una stagione di eleganza ispirata alle grandi dive internazionali, fino alle interpretazioni firmate da Delia Biagiotti, Tita Rossi, Mila Schön, Alberto Fabiani, Fiorenza Marzotto, Lebole, Renato Balestra, Giorgio Armani e Mondrian.