sabato, 27 Aprile 2024

Ita Airways, al via i viaggi in aereo per i passeggeri autistici

Al via il ‘Programma Autismo’, la seconda fase dell’iniziativa annunciata lo scorso 13 giugno, realizzata in collaborazione con ANGSA (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo). “Il servizio – spiega ITA Airways – che rientra nel più ampio progetto di Enac ‘Autismo – In viaggio attraverso l’Aeroporto’, ha come obiettivo quello di aiutare le persone autistiche a vivere serenamente un’esperienza unica come quella del viaggio in aereo, in ogni suo momento. Con l’avvio della seconda fase del programma, ITA Airways mette gratuitamente a disposizione delle persone autistiche e dei loro accompagnatori un servizio di assistenza personalizzato per guidarli e accompagnarli durante tutte le fasi di viaggio, dall’acquisto del biglietto fino all’esperienza di volo e al ritiro dei bagagli a destinazion”.
Il Programma Autismo prevede due percorsi distinti ma funzionali tra loro offerti gratuitamente da ITA Airways: la familiarizzazione, che consiste in un primo approccio all’esperienza di volo a bordo di un simulatore, avviata a giugno, e l’erogazione, una vera e propria esperienza di viaggio su un aereo.
ITA Airways diventa così la prima compagnia aerea di linea al mondo a realizzare un servizio dedicato interamente alle persone autistiche, integrato con 16 aeroporti del territorio nazionale e con servizi anche in aeroporti internazionali e intercontinentali.
“Con l’erogazione del servizio – spiega ancora la compagnia – il cliente che ne fa richiesta attraverso la propria agenzia di fiducia o tramite il Customer Center di ITA Airways al numero 800 936090, avrà a disposizione un numero dedicato per le Assistenze speciali, un Check-in prioritario, un accompagnatore dedicato, un Fast Track gratuito, una Sala a disposizione, un posto dedicato nelle prime file, ed infine un imbarco e ritiro bagaglio prioritari. Tutto questo permetterà al passeggero di minimizzare i tempi di attesa e di avere il massimo confort e assistenza in tutte le fasi del viaggio offerto dalla compagnia di bandiera”.

News Correlate