domenica, 28 Aprile 2024

Ita Airways inaugura il volo per Rio de Janeiro, 3° verso Sud America

Crescono le destinazioni di Ita Airways per il Sud America. Dopo i voli già operati verso San Paolo e Buenos Aires, si è aggiunto quello per Rio de Janeiro inaugurato all’aeroporto di Roma Fiumicino ed effettuato con un Airbus A330neo completamente realizzato secondo il nuovo design di cabina Ita Airways che, peraltro, ha visto salire a bordo vertici e top manager di alcuni dei principali gruppi del settore Travel italiano per un fam trip ospitato dalla compagnia di bandiera. Il nuovo collegamento ha una frequenza giornaliera (partenza alle ore 21.50 dal Leonardo da Vinci e arrivo all’aeroporto Internazionale di Rio de Janeiro alle 6.05, ora locale). L’operativo da Rio de Janeiro avrà  inizio a partire da oggi, 30 ottobre, sempre con una frequenza giornaliera (partenza alle ore 15.45 e arrivo a Roma Fiumicino alle 6.45).

“Sono molto felice di essere qui ad inaugurare la nuova destinazione Rio de Janeiro, la terza intercontinentale di questo 2023 che – ha
detto Emiliana Limosani, chief commercial officer di Ita Airways e ceo di Volare, al taglio del nastro alla presenza del top management AdR, Ita Airways, Ministero degli Affari Esteri, Ambasciata del Brasile in Italia, Enac e Comune di Fiumicino – con Washington a giugno e San Francisco a luglio, è stato l’anno della maggiore crescita di Ita Airways nel mercato intercontinentale”.

“Questo nuovo collegamento aereo avviato da Ita Airways, nostro hub carrier nonché partner strategico – ha detto Ivan Bassato, chief aviation officer di AdR – è un prodotto che andrà ad integrare ulteriormente la nostra offerta di lungo raggio, migliorando la connettività  con il Sud America, un mercato fondamentale per Roma, anche in prospettiva del prossimo Giubileo. Ancora una volta – ha aggiunto – con oltre 200 destinazioni collegate e 100 compagnie aeree operative, l’hub di Fiumicino conferma il suo ruolo a favore della connettività  del Paese”.

“Per me è un onore essere qui questa sera. È molto importante per noi il volo di Ita Airways per Rio de Janeiro soprattutto – ha detto l’ambasciatore del Brasile in Italia, Renato Mosca de Souza – in vista delle prossime celebrazioni che ci saranno il prossimo anno che sono importanti sia per il mio Paese sia per l’Italia. La prima è l’anno del turismo delle radici che darà l’opportunità ai brasiliani di venire qui per conoscere le loro origini. Ci saranno  poi le celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’immigrazione italiana in Brasile. I primi italiani sono arrivati in Brasile in condizioni difficili ma oggi questi fortunati passeggeri hanno la possibilità di viaggiare con tutto il comfort offerto da Ita Airways”.

Da parte sua il ministro plenipotenziario direttore centrale per l’America Latina e vice direttore generale per la Mondializzazione e le Questioni globali del Ministero degli Affari Esteri, Michele Pala ha sottolineato che “per il Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale era importante essere qui questa sera. Si usa spesso il termine Sistema Paese, fare  sistema. Sicuramente i voli diretti, a maggior ragione se poi operati da una compagnia aerea italiana, fanno parte di questo. È quindi molto importante tornare ad operare il volo su Rio de Janeiro che si aggiunge a quello su San Paolo e le altre rotte perché i rapporti tra Italia e Brasile sono tali e talmente variegati che necessitano assolutamente di una frequenza di collegamenti molto intensi”.

News Correlate