Aip Capital, gestore di investimenti alternativi specializzato in opportunità nel settore dell’aviazione commerciale, ha completato un finanziamento pari a 240 milioni di dollari a favore di una società interamente controllata da Ita Airways “grazie alla sua strategia di Private Credit”. Lo rende noto Ita, spiegando che il finanziamento è garantito da tre aeromobili Airbus A330-900neo del 2024. “L’operazione di finanziamento offrirà a Ita Airways una soluzione di capitale innovativa, rafforzando ulteriormente la sua posizione finanziaria e favorendone la crescita”, sottolinea la compagnia.
“Questo accordo rappresenta un traguardo significativo nell’espansione della flotta di nuova generazione di Ita Airways – ha sottolineato Antonino Turicchi, presidente di Ita Airways – ed è in linea con la strategia di affiancare al capitale proprio un contributo bilanciato di capitale di debito. Questa operazione rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra strategia di crescita, resa possibile da una crescente credibilità con banche e investitori, acquisita grazie alle performance positive registrate nel 2023 e nella prima metà del 2024. Siamo soddisfatti della fiducia che il team di AIP ci ha accordato”.
“Siamo orgogliosi di rafforzare la nostra collaborazione con Ita Airways, fornendo una soluzione finanziaria su misura per sostenere la modernizzazione della sua flotta”, ha dichiarato Michael Kittle, managing director, head of Private Credit di Aip Capital.