sabato, 27 Aprile 2024

Ita, il primo Airbus A321neo dedicato al nuotatore Rosolino

Sfoggia la livrea blu Savoia e porta il nome di Massimiliano Rosolino, nuotatore italiano e Campione Olimpico a Sydney nel 2000, il primo Airbus A321neo di Ita Airways che ha appena terminato le operazioni di verniciatura nella sede Airbus di Amburgo, Germania, che a fine anno entrerà in flotta per servire le rotte di medio raggio.

“L’Airbus A321neo rappresenta una novità assoluta per la compagnia – comunica il vettore italiano – e va a consolidare ulteriormente la strategia di ItaAirways che prevede una flotta interamente composta da aeromobili Airbus. Sono attualmente 79 gli esemplari in operativo compresi quelli di nuova generazione come l’A220, l’A320neo, l’A330neo e l’A350”.

L’A321neo è l’aeromobile più grande della famiglia A320neo e vanta consumi di carburante ed emissioni di CO2 per posto inferiori del 22% e consente una riduzione del 50% dell’impatto acustico rispetto agli aerei di precedente generazione nella sua categoria. E’ configurato con tre cabine separate: Business Class (12 posti), Premium Economy (12 posti) ed Economy (141 posti di cui 12 dedicati alla Comfort Economy).

“Ita Airways è impegnata sin dal proprio avvio operativo a raggiungere obiettivi di decarbonizzazione molto sfidanti per arrivare ad essere la
compagnia più green d’Europa. Lo stiamo facendo attraverso il rinnovo della nostra flotta, che vanta 79 aeromobili di cui 30 di nuova generazione con una riduzione media del consumo carburante del 20-27%, l’utilizzo di carburanti sostenibili (SAF) e un progetto relativo al biglietto combinato treno+aereo”, ha ricordato il direttore generale di Ita Airways, Andrea Benassi, al secondo congresso annuale del Patto per la Decarbonizzazione del Trasporto Aereo.

News Correlate