venerdì, 26 Aprile 2024

Ita, il presidente Turicchi gestirà privatizzazione

Sarà il neo presidente Antonino Turicchi, attualmente ad di Fintecna e che in passato è stato direttore generale di Cdp, a gestire la privatizzazione di Ita Airways. Dopo il rinnovo del cda da parte del Tesoro, azionista unico, il neo presidente avrà le deleghe sulle operazioni strategiche e quindi sulla vendita della newco, oltre a quelle sul settore finance, legale, su comunicazione e rapporti istituzionali.

Turicchi prende il posto di Alfredo Altavilla contro cui il Tesoro si “riserva” di prendere eventuali azioni legali, dopo essere stato “revocato”. Viene riconfermato come amministratore delegato Fabio Lazzerini che avrà l’operatività dell’azienda e la gestione del personale. Tutte le deleghe saranno distribuite nel cda della settimana prossima. Il resto del consiglio è composto da Frances Ouseley, anche lei riconfermata, da Gabriella Alemanno, dirigente dell’Agenzia delle Entrate e sorella dell’ex sindaco di Roma Gianni, e dall’economista ed esperto del settore aereo Ugo Arrigo.

Intanto, Lazzerini ha incontrato i sindacati di categoria, un incontro definito “positivo sui temi dell’occupazione e del piano” dagli stessi sindacati, ma ora servono “fatti concreti”. “Vengono avviati due tavoli di confronto nei prossimi giorni, uno di carattere contrattuale il 30 novembre e uno di carattere tecnico gestionale il 23 novembre”, hanno riferito Filt Cgil, Uiltrasporti e UglTa.

News Correlate