giovedì, 28 Marzo 2024

Ita, si attende risposta di Certares per avvio trattativa

E’ attesa nelle prossime ore la risposta di Certares al Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’avvio della trattativa in esclusiva per la vendita di Ita Airways. Confronto quindi che dovrebbe partire entro la fine della settimana e che si concentrerà, in particolare, sul piano industriale del fondo Usa, in partnership commerciale con Air France-Klm e Delta. La trattativa andrà avanti per due settimane.

Secondo quanto trapela, il piano di Certares prevede un aumento dei dipendenti ed un incremento nel numero degli aerei a 80 nel primo anno e poi a 120 nel 2024. Altro tema chiave saranno le rotte verso il nord America, ossia quelle più redditizie.

L’offerta di Certares prevede l’acquisto del 50% più un’azione per un valore di circa 700 milioni di euro, lasciando allo Stato una quota rilevante e voce in capitolo sulla guida della nuova società. Su governance e acquisizione si lavorerà per la messa a punto dei dettagli: la tempistica dell’aumento di capitale, che porterà il valore di Ita a quota 1.950 milioni, e le scadenze del pagamento che è previsto essere fatto a rate. Nel frattempo i sindacati hanno già chiesto di essere convocati dal governo “per capire meglio i contenuti dell’offerta” di Certares e fare le proprie valutazioni.

News Correlate