venerdì, 26 Aprile 2024

L’A380 di Emirates cambia design di cabina

È partito in questi giorni il programma di ammodernamento di Emirates che vede coinvolto il primo dei 120 aeromobili destinati a un completo aggiornamento degli interni di cabina e all’installazione dei sedili nella recente Premium Economy. Questo progetto – che si protrarrà per i prossimi 2 anni – rappresenta un investimento multimiliardario per garantire ai clienti della compagnia aerea un’esperienza di volo sempre migliore.
Lunedì scorso, dopo il completamento del volo EK928 dal Cairo a Dubai, l’A6-EVM è stato portato all’hangar E presso l’Emirates Engineering Center, dove un team di ingegneri specializzati ha iniziato a preparare l’aereo per il suo restyling.
Oltre ad assumere 190 nuovi dipendenti per il progetto, Emirates si è anche impegnata a collaborare con 62 partner e fornitori chiave che hanno assunto centinaia di mani esperte per il programma di ammodernamento di aeromobili più famoso nel mondo dell’aviazione commerciale moderna.
Dopo mesi di pianificazione e di test dettagliati su un vero aereo A380, gli ingegneri hanno fatto il punto e hanno richiesto 2.200 codici. A sua volta, il team di approvvigionamento di Emirates ha avviato i preparativi e ha piazzato 12.600 ordini per la prima fase del programma. Sono state allestite officine speciali presso l’Emirates Engineering Center per fare scorta di pezzi e attrezzature necessarie per questo progetto su larga scala.
Per i prossimi 16 giorni, 24 ore su 24, team di ingegneri e tecnici smonteranno l’intero abitacolo dell’A380 e lo rimetteranno insieme in una sequenza accuratamente pianificata e testata. Migliaia di parti verranno rimosse, sostituite o riceveranno un restyling.
Team qualificati implementeranno un processo coerente per ogni aeromobile: un team di ingegneri rimuoverà prima i finestrini presenti nell’Economy Class, successivamente un altro team di esperti rimuoverà i pannelli laterali presenti negli interni della cabina. Questi pannelli andranno direttamente a uno dei tre laboratori appositamente costruiti per essere laminati con le ultime tonalità di colore di Emirates. Per fare spazio ai 56 posti della Premium Economy, saranno rimossi 88 posti in Economy nella parte anteriore del ponte principale.
Sul ponte superiore, i sedili Business e First Class verranno smontati e caricati in una carrozza ristorante modificata per abbassarli a terra dove altri veicoli li trasferiranno in officine specializzate. I sedili della Business Class saranno riverniciati e rivestiti con nuova pelle presso l’Emirates Engineering Center, mentre i sedili della First Class saranno inviati a uno specialista del Dubai World Central (DWC) per il rifacimento.
Tutti i processi sono stati progettati secondo i più elevati standard di salute e sicurezza. Nessun dettaglio è stato trascurato, ad esempio, la compagnia ha investito in attrezzature all’avanguardia per proteggere i lavoratori, tra l’altro, dai vapori nocivi che potrebbero propagarsi quando si lavora nelle cabine mentre la doccia idromassaggio in First Class viene rinnovata a mano. Una volta completati i lavori di ristrutturazione, l’aeromobile sarà ispezionato e certificato dalle autorità aeronautiche prima che rientri in servizio.
Il secondo aereo per cui è previsto l’ammodernamento, l’A6-EUW, arriverà nell’Emirates Engineering Center il 1° dicembre.
Con l’entrata a pieno regime del programma, gli ingegneri lavoreranno contemporaneamente su due velivoli. Ciò significa che, ogni otto giorni, un aeromobile sarà inviato all’Emirates Engineering Center per la modernizzazione. Entro il 23 maggio 2024, tutti i 67 A380 destinati al programma di ammodernamento torneranno in servizio ed Emirates inizierà successivamente a lavorare su 53 dei suoi Boeing 777. Entro marzo 2025, tutti i 120 aeromobili ammodernati torneranno in servizio.
La nuova Premium Economy Class di Emirates, che offre sedili lussuosi, più spazio per le gambe e un servizio che concorre con l’offerta di Business Class di molte compagnie aeree, è attualmente disponibile per i clienti che viaggiano sulle famose rotte A380 verso Londra, Parigi e Sydney. I passeggeri potranno provare la Premium Economy di Emirates man mano che il programma di ammodernamento accelererà.
La compagnia aerea ha annunciato l’intenzione di introdurre il servizio di Premium Economy sulle sue rotte verso New York JFK, San Francisco, Melbourne, Auckland e Singapore entro la fine di marzo 2023.

News Correlate