mercoledì, 24 Aprile 2024

LAN e TAM forniscono tablet a piloti ed equipaggio

LAN e TAM, membri di LATAM Airlines Group, sono le prime compagnie aeree sudamericane a sviluppare e fornire, ai propri piloti e all’equipaggio di volo, tablet con applicazioni progettate per facilitare, ottimizzare e migliorare sia la gestione delle informazioni operative durante ogni volo, sia il servizio a bordo.

“Con questo progetto ci proponiamo non solo di migliorare l’esperienza dei nostri ospiti, ma anche di fornire strumenti migliori ai nostri equipaggi, riducendo costi e tempi di elaborazione dei dati, e ottimizzando il nostro servizio a bordo, aumentando l’efficacia delle nostre operazioni”, ha detto Jorge Ihnen, LATAM Airlines Group VP Operations.

Il nuovo sistema permetterà di semplificare la gestione delle informazioni di volo, riducendo il tempo di elaborazione dati da 15 giorni fino a 1 solo giorno in alcuni casi, consentendo un risparmio di oltre 100.000 fogli di carta al mese.

Inoltre, la compagnia prevede di generare risparmi sul consumo di carburante e quindi ridurre le emissioni di CO2 di circa 3.000 tonnellate l’anno.

LAN e TAM hanno consegnato oltre 1000 tablet ai propri piloti, con applicazioni e software progettati per sostituire il materiale stampato di riferimento che ogni pilota porta con sé in volo.

Questo progetto riduce la presenza di carta a bordo migliorando l’esperienza di volo dei piloti, permettendo loro di avere una migliore conoscenza della situazione in volo e una navigazione più efficiente. Si riducono, inoltre, i tempi di aggiornamento delle informazioni da due settimane a due giorni, e consente di liberare spazio nella cabina di guida.

Le due compagnie prevedono di completare, nel primo trimestre del 2016, l’attuazione di questo progetto a bordo di più di 300 aerei e 5 simulatori di volo, dotando così tutti i suoi piloti di questa nuova tecnologia.

LAN e TAM hanno già consegnato più di 2000 tablet ai loro Capi Servizio di bordo, che consentono loro di avere in formato digitale tutte le informazioni necessarie per le operazioni, tra cui le informazioni di volo pre-caricate, le informazioni del servizio di bordo e del personale di volo incaricato. Attualmente il Gruppo sta attuando una seconda fase di questo progetto grazie alla quale il personale di bordo potrà avere più informazioni di volo; tra cui una mappa interattiva con le informazioni dei passeggeri, il servizio di catering, i dettagli dei passeggeri frequent flyer e i gli eventuali servizi speciali richiesti.

News Correlate