LATAM Airlines potenzia rete in Sudamerica con l’Embraer E195-E2


LATAM Airlines Group S.A. e le sue filiali hanno firmato un accordo con Embraer e presentato i piani per potenziare le connessioni in Sudamerica attraverso l’acquisto di massimo 74 aeromobili Embraer E195-E2 a fusoliera stretta (narrow-body). L’ordine prevede 24 consegne confermate e 50 opzioni di acquisto. Le consegne degli aeromobili confermati inizieranno nella seconda metà del 2026, inizialmente per LATAM Airlines Brasil e successivamente potrebbero operare anche in altre filiali del gruppo LATAM Airlines.

Questa iniziativa conferma l’impegno continuo del gruppo LATAM Airlines nell’investire nel rafforzamento delle proprie operazioni domestiche e regionali, consolidando la crescita sostenibile e redditizia raggiunta negli ultimi quattro anni. La nuova flotta migliorerà la flessibilità operativa nei principali hub del gruppo, permettendo di servire nuove destinazioni e ampliare le opzioni di viaggio per i clienti. L’ordine fermo di 24 aeromobili è valutato circa 2,1 miliardi di dollari USA, secondo i prezzi di listino.

“Negli ultimi quattro anni, il gruppo LATAM Airlines si è concentrato sull’espansione della propria rete nazionale e regionale, creando il modo più completo e fluido di viaggiare all’interno del Sud America. La decisione del gruppo LATAM Airlines si basa sull’eccellente economicità e versatilità dell’Embraer E195-E2, che ci consentirà di proseguire il nostro percorso di crescita redditizia migliorando la rete attraverso l’apertura di nuove destinazioni. Questo permetterà di offrire ai nostri passeggeri ancora più opzioni e di avvicinare le comunità, favorendo anche lo sviluppo economico e sociale”, ha detto Roberto Alvo, CEO di LATAM Airlines Group.

Dotato della tecnologia più avanzata, l’Embraer E195-E2 combina costi competitivi per posto, efficienza superiore nei consumi di carburante e un maggiore comfort per i passeggeri grazie alla sua configurazione della cabina 2-2. Alimentato dai motori Pratt & Whitney GTF e dotato di un’aerodinamica avanzata e della tecnologia fly-by-wire, l’aeromobile offre fino al 30% in meno di consumo di carburante per posto rispetto ai modelli delle generazioni precedenti.

Gli E195-E2 si aggiungeranno alla flotta attuale del gruppo LATAM Airlines, composta da 362 aeromobili, tra cui 283 Airbus a fusoliera stretta, 3 Airbus a fusoliera larga in leasing a breve termine, 56 Boeing a fusoliera larga e 20 cargo Boeing. Dal 2021, il gruppo LATAM Airlines ha ampliato per i passeggeri la sua rete da 129 a 160 destinazioni—un aumento del 24%— riaffermando il suo impegno nel rafforzamento delle operazioni nella regione.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social