martedì, 30 Aprile 2024

Lazzerini: caro voli perchè domanda eccezionalmente alta

“È vero che c’è stato un rincaro dei prezzi ma c’è una domanda eccezionalmente alta. Nel nostro caso possiamo essere accusati poco di rincaro, noi abbiamo una flotta in crescita che stiamo incrementando, ma dipendiamo dall’arrivo degli aerei. Stiamo aprendo meno rotte di quanto vorremmo perché gli aerei non ci arrivano, quindi abbiamo una capacità di offerta limitata”. Lo ha detto l’amministratore delegato di Ita Airways, Fabio Lazzerini, a margine della presentazione dell’accordo di collaborazione con American Express.

“La prova che i prezzi sono tutti livellati dal mercato sta nel fatto che noi abbiamo chiuso giugno con il record storico di tasso di riempimento degli aerei, segnando il 94% di load factor. Se i prezzi fossero fuori mercati, gli aerei sarebbero vuoti”, ha spiegato Lazzerini. “Chiaramente siamo molto sensibili al caro tariffe per chi abita in aree difficili da raggiungere, ma la Sardegna la serviamo in continuità territoriale e quindi abbiamo attenzione per le aree d’Italia meno connesse”, ha aggiunto l’a.d di Ita Airways.

Lazzerini ha poi sottolineato che i conti di Ita “non sono ancora in ordine, l’azienda aveva previsto di perdere soldi nel piano industriale, ma dopo decenni noi chiudiamo il primo semestre con un Ebitdar del 50% meglio del budget, i ricavi sono sopra il budget del 6%, abbiamo recuperato 14 punti di quota di mercato e le previsioni sono decisamente positive, stiamo inserendo nuove rotte. Stiamo facendo meglio di quello che dovevamo fare”.

News Correlate