Le compagnie top nel mondo: Qatar Airways resta regina


Anche per quest’anno Skytrax ha nominato le migliori compagnie aeree del mondo per il 2025. I World Airline Awards 2025 sono stati annunciati durante una cerimonia di gala tenutasi il 17 giugno 2025 al Paris Air Show, presso il Museo dell’Aria e dello Spazio. Regina indiscussa è, per la 9^ volta consecutiva, Qatar Airways, seguita da Singapore Airlines, mentre Cathay Pacific Airways sale al terzo.

Qatar Airways, dunque, trionfa come migliore al mondo, ottenendo ottimi risultati in diverse categorie tra queste spicca la sua Business Class e la sua Al Mourjan Garden Lounge, riconosciuta come ‘Migliore Lounge Business Class’. Attualmente Qatar Airways vola verso oltre 170 destinazioni in tutto il mondo, tramite il suo hub di Doha, l’Hamad International Airport. Quest’ultimo, inoltre, è stato nominato da Skytrax ‘Miglior Aeroporto del Medio Oriente’ per 11 anni consecutivi e ‘Miglior Aeroporto per lo Shopping del Mondo’ per il terzo anno di fila.
Qatar Airways è stata anche la prima compagnia aerea in Medio Oriente a ottenere la certificazione di Valutazione Ambientale IATA (IEnvA) e la prima compagnia aerea a livello globale a essere certificata secondo lo standard del settore per la prevenzione del traffico illegale di specie selvatiche nell’aviazione.

Al secondo posto c’è Singapore Airlines, che ha conquistato i massimi riconoscimenti aggiudicandosi il premio per la Migliore Cabina Equipaggio del Mondo, per le sue Suite di Prima Classe e come Migliore Compagnia Aerea in Asia.

Nella classifica generale, al terzo posto troviamo Cathay Pacific, che primeggia nelle sottocategorie dedicate al miglior intrattenimento e la migliore Economy Class.

Al quinto posto, invece, subito dopo Emirates, c’è ANA All Nippon Airways, che si conferma al 4 posto nella classifica globale, replicando il successo precedente con la vittoria del premio per i Migliori Servizi Aeroportuali del Mondo. ANA ha anche conquistato il premio per il Miglior Personale di Servizio Aereo in Asia.

In Europa, invece, la migliore compagnia con la quale viaggiare è Turkish Airlines, vincitrice anche dei titoli come Miglior Catering nella Business Class Migliore Compagnia Aerea dell’Europa del Sud.

Bel risultato anche per l’Italia: Ita Airways, infatti, ha compiuto un balzo in avanti passando dalla posizione numero 89 alla 57.

Questa la top 10 di Skytrax:
Qatar Airways
Singapore Airlines
Cathay Pacific
Emirates
ANA All Nippon Airways
Turkish Airlines
Korean Air
Air France
Japan Airlines
Hainan Airlines

La top 10 delle migliori low cost al mondo

  1. AirAsia
  2. Scoot
  3. Indigo
  4. Eurowings
  5. Vueling Airlines
  6. Volotea
  7. Transavia
  8. Iberia Express
  9. Flynas
  10. easyJet

La classifica redatta da Skytrax nasce da un sondaggio sottoposto ai passeggeri, che possono esprimere le proprie scelte personali su quale compagnia aerea reputano la migliore tenendo in considerazione diversi criteri, come il rapporto qualità-prezzo.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social