L’Economy Class di Emirates è un’esperienza d’eccellenza pensata per le famiglie


Emirates chiude gennaio registrando il suo mese record per le prenotazioni di viaggi familiari, confermandosi come la compagnia aerea internazionale preferita da famiglie con bambini. Nel 2025, infatti, l’84% di tutte le prenotazioni di Emirates è stato effettuato in Economy Class, e i viaggi di gruppo o familiari hanno rappresentato il 64% dei passeggeri in questa classe.

Gennaio, mese in cui molte famiglie pianificano le vacanze annuali, si conferma quindi un periodo di grande attività. I viaggiatori in Economy Class hanno prenotato con largo anticipo: oltre il 65% delle prenotazioni di gruppo è stato effettuato almeno tre mesi prima della partenza, mentre più del 65% delle famiglie ha prenotato almeno due mesi prima del viaggio. Le destinazioni più gettonate dai gruppi sono state Dubai, Jeddah, Medina, Istanbul e Roma, mentre le famiglie hanno scelto principalmente Dubai, Bangkok, Jeddah, Malé e Mauritius.

Emirates è una delle compagnie aeree con la più vasta rete di voli a lungo raggio a livello globale, con la maggior parte dei passeggeri che viaggiano in Economy Class. La compagnia ha sempre investito nell’esperienza di viaggio in Economy, garantendo standard di livello mondiale in tutti gli aspetti: cabine e sedili, ristorazione e accoglienza, intrattenimento e comfort a bordo, oltre a un servizio e a una sicurezza di alto livello offerti dall’equipaggio.

La forza dell’esperienza Economy di Emirates risiede nella coerenza e nella scala con cui questi standard vengono applicati su quasi 500 voli quotidiani, offrendo ogni giorno esempi concreti della promessa “fly better”, che rappresenta il cuore del brand.

Emirates opera con una flotta di grandi aeromobili, tra cui gli Airbus A380, gli A350 e i Boeing 777, e offre ai passeggeri della classe economica velivoli progettati per garantire il massimo comfort durante i voli a lungo raggio, non solo per la densità dei posti. In particolare, le famiglie beneficiano di cabine e corridoi più ampi, vani superiori più capienti per i bagagli a mano e una migliore circolazione dell’aria e pressurizzazione.

Molti aeromobili Emirates hanno già beneficiato del programma di riammodernamento da 5 miliardi di dollari, che ha introdotto sedili di nuova generazione, interni completamente rinnovati e un design moderno ed elegante, aumentando comfort e relax a bordo.

Emirates offre inoltre imbarco prioritario per le famiglie in tutti gli aeroporti internazionali e garantisce la possibilità di sedersi insieme. I genitori possono prenotare posti vicino alle culle designate per neonati fino a 2 anni e peso inferiore a 11 kg, permettendo ai più piccoli di riposare comodamente. È anche possibile portare a bordo seggiolini approvati, per maggiore familiarità e sicurezza.

Emirates ha, inoltre, un eccellente record nella gestione dei bagagli: ogni mese presso l’hub di Dubai ne vengono gestiti quasi 3 milioni, con un tasso di successo del 99,9%. Solo 1,8 bagagli ogni 1000 risultano ritardati, smarriti o mal collocati, quasi 30 volte in meno rispetto ad altre compagnie.

L’equipaggio Emirates proviene da oltre 140 nazionalità e parla più di 70 lingue, riflettendo la rete globale e la clientela multiculturale della compagnia. La formazione di livello mondiale è focalizzata su sicurezza, coerenza e ospitalità internazionale.

Per creare ricordi indimenticabili, l’equipaggio cattura spesso momenti speciali a bordo con fotocamere Polaroid, che vengono poi consegnati ai clienti in portafoto in edizione limitata Emirates come ricordo del viaggio.

Emirates offre pasti e bevande gratuiti su tutti i voli in Economy, indipendentemente dalla durata del viaggio. I menu sono studiati per riflettere i sapori regionali e le preferenze locali, con pasti preparati freschi.

Il servizio di ristorazione in Economy comprende pasti completi e con più portate, accompagnati da bibite analcoliche, succhi di frutta, tè, caffè e, su richiesta, bevande alcoliche. Emirates investe molto di più rispetto a molte altre compagnie nella cucina e nella selezione di vini in Economy, per garantire un’esperienza di alta qualità. Inoltre, vengono regolarmente introdotte piccole sorprese come popcorn gratuiti, vasetti di gelato o biscotti caldi, a seconda del volo.

Per i più piccoli, Emirates propone pasti per bambini su quasi tutte le rotte e in tutte le classi: gustosi, nutrienti e ricchi di snack, serviti su un vassoio colorato con disegnati l’equipaggio e i piloti Emirates. Per i neonati, su richiesta dei genitori o tutori e durante il volo, sono disponibili pasti biologici, latte in formula e biberon gratuiti.

Il sistema di intrattenimento a bordo ice di Emirates è considerato uno dei più completi al mondo e spesso si aggiudica il primo posto nei premi internazionali e nei sondaggi tra i passeggeri. Con oltre 6.500 canali di contenuti di alta qualità, ice è la più grande libreria di intrattenimento in volo. Per soddisfare i gusti di milioni di passeggeri, Emirates offre quasi 3.000 film in 50 lingue, oltre 200 documentari, più di 150 film e serie TV arabe e oltre 300 film Bollywood e del Sud-Est asiatico. Grazie a partner come HBO Max, Disney+, Paramount+, Food Network, Discovery+, BBC, Bloomberg Originals, Shahid, BBC Earth, Animal Planet, HGTV e Spotify, ice propone anche podcast, corsi di lingue, animazioni e persino sport e notizie in diretta a 12.000 metri di altezza.

Emirates sta inoltre rivoluzionando il Wi-Fi a bordo con la connessione Starlink, il sistema satellitare più avanzato al mondo. Starlink garantisce un servizio ultra-veloce e affidabile, simile a quello terrestre, permettendo ai passeggeri in Economy Class di guardare streaming, giocare online, fare videochiamate, lavorare e navigare sui social media gratuitamente durante il volo.

I passeggeri in Economy Class sui voli a lungo raggio ricevono kit di cortesia gratuiti, una collezione creata in collaborazione con United for Wildlife che celebra le specie più a rischio di estinzione. I kit contengono oggetti pensati per il comfort dei viaggiatori: calzini morbidi, mascherina per gli occhi, tappi per le orecchie e kit dentale.

Anche bambini e neonati hanno il loro kit dedicato. Fedele alla promessa di essere una compagnia fatta su misura per le famiglie, Emirates celebra sport e cultura nei kit per bambini, con riferimenti a calcio, tennis, basket, vela, golf, equitazione, ciclismo, cricket, rugby, musica e letteratura. Sono disponibili 12 oggetti da collezione, divisi in kit per le fasce d’età 0-2, 3-6 e 7-12 anni.

All’aeroporto di Dubai, Emirates mette a disposizione passeggini gratuiti per neonati e bambini piccoli, per facilitare gli spostamenti. La compagnia offre anche il servizio gratuito per minori non accompagnati – nello specifico per bambini dai 5 agli 11 anni che viaggiano da soli – garantendo loro assistenza e supervisione da parte del personale di terra specializzato e dell’equipaggio in ogni fase del viaggio. È presente un lounge dedicato ai minori non accompagnati, con videogiochi, Wi‑Fi gratuito, divani comodi e bagni per bambini, dove i piccoli possono gustare bevande e snack in attesa del volo.

Per i passeggeri con esigenze di viaggio accessibili, Emirates offre servizi e strumenti di supporto, dal nuovo Accessible & Inclusive Travel Hub su Emirates.com, che raccoglie tutte le informazioni necessarie, fino a prodotti sensoriali e giocattoli fidget (sensoriali o antistress) forniti a bordo dall’equipaggio. La compagnia garantisce l’accessibilità a tutti, offrendo oltre 600 film con sottotitoli e 200 con audiodescrizione per chi ha disabilità visive o uditive.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social