domenica, 28 Aprile 2024

L’Emirates Flight Training Academy espande la flotta di piloti

290 persone tutte provenienti da 23 nazionalità: sono loro a comporre l’attuale gruppo di sognatori e ambiziosi volatori che oggi sono cadetti della Emirates Flight Training Academy (EFTA). A loro si sommano oltre 120 diplomati che ora volano a tempo pieno per Emirates. Si tratta di un gruppo molto grande che rappresenta la nuova generazione di piloti di fondamentale importanza per il futuro dell’aviazione.

L’EFTA, che è stata avviata con particolare attenzione al programma nazionale per piloti cadetti di Emirates, ora offre la sua formazione di livello mondiale ai cadetti di tutto il mondo. Oltre allo straordinario successo dei suoi diplomati – che sono stati tutti scelti da Emirates dopo un rigoroso processo di reclutamento – l’accademia sta volando alto grazie all’integrazione di tre nuovissimi velivoli Diamond nel suo programma di formazione.

Sebbene la maggior parte di essi sia costituita da studenti che hanno recentemente conseguito il diploma di scuola superiore, i cadetti hanno un’età compresa tra i 17 e i 26 anni. In effetti, un membro dell’equipaggio di cabina di Emirates è ora un cadetto dell’EFTA, avendo soddisfatto i rigidi criteri di idoneità dell’accademia.

I cadetti dell’EFTA volano ora anche sul bimotore a pistoni leggeri Diamond DA42-VI, che ha introdotto con successo in accademia l’addestramento con un multimotore a pistoni. Ciò significa che i cadetti si addestrano su tre diversi tipi di aeromobili: monomotore, bimotore e jet leggero plurimotore. Si tratta di una rarità tra le accademie di addestramento al volo che generalmente addestrano i cadetti solo su uno o due tipi di aerei.

All’Airshow di Dubai, l’EFTA esporrà i suoi velivoli Diamond DA42-VI e Cirrus SR22 e gli istruttori saranno a disposizione per condividere informazioni sulla flotta e sul programma di formazione dei cadetti dell’Accademia.

Le carriere in cabina di pilotaggio hanno visto un’enorme rinascita dopo la pandemia e stanno cavalcando un’altra ondata di popolarità. Gli stipendi sono aumentati, le compagnie aeree stanno accelerando i percorsi di carriera e si stanno espandendo a un ritmo fenomenale, gli aeromobili sono più sofisticati, la domanda di viaggi è in piena espansione: tutto questo e altro ancora ha reso l’aviazione una carriera ricercata. Secondo l’ultima ricerca di Oliver Wyman, il divario tra domanda e offerta di piloti è attualmente di circa 17.000 unità e aumenterà a 24.000 nel 2026.

Emirates ha lanciato l’EFTA nel 2017 per formare cittadini degli Emirati Arabi Uniti e studenti internazionali senza alcuna conoscenza di volo. Tutti i diplomati hanno l’opportunità unica di passare attraverso il processo di reclutamento di Emirates. L’Accademia combina tecnologie di apprendimento all’avanguardia e una moderna flotta di 29 aerei da addestramento – 22 x Cirrus SR22 G6 monomotore a pistoni, 4 x Embraer Phenom 100EV very light jet e 3 x Diamond DA42-VI bimotore a pistoni leggeri.
La struttura all’avanguardia dell’EFTA, che si estende su una superficie di 1,2 milioni di metri quadrati, equivalente a 200 campi da calcio, dispone attualmente di 36 aule moderne, 6 simulatori di volo full motion, una torre di controllo del traffico aereo indipendente e una pista dedicata di 1.800 metri. I cadetti vivono nel campus in monolocali individuali completamente arredati, con un’invidiabile gamma di strutture ricreative, attività sociali e ristorazione di alto livello.

Scuola a terra (52 settimane): Tutte le 36 aule sono dotate di due schermi touchscreen da 86 pollici, con un software di addestramento creato appositamente per l’EFTA. I cadetti seguono almeno 1.100 ore di addestramento a terra e accedono al materiale tramite i propri dispositivi, che sono interconnessi digitalmente, creando un ambiente di addestramento interattivo.

Fase di volo (52 settimane, 272 ore): I cadetti si addestrano sui simulatori e sui tre tipi di aerei da addestramento.

Per ulteriori informazioni sull’EFTA, cliccare qui.

News Correlate